Folla ed emozioni per la fontana (scolpita a mano) dedicata al dottor Pasqualino Brumana

Nel pomeriggio di ieri, il gruppo Aido Valle Imagna ha inaugurato, in via XXIV maggio in località Valpagana, a Costa Valle Imagna, una fontana alla memoria del dottor Pasqualino Brumana.
15 Giugno 2025

Tantissime persone e grandi emozioni nel pomeriggio di ieri, sabato 14 giugno, quando il gruppo Aido Valle Imagna ha inaugurato, in via XXIV maggio in località Valpagana, a Costa Valle Imagna, una fontana alla memoria del dottor Pasqualino Brumana, classe 1953, storico medico di famiglia a Costa Valle Imagna, Roncola e Valsecca – ma lui si poteva definire un po’ il medico di tutta la valle – venuto a mancare nel gennaio 2023 a causa di un aneurisma addominale.

Tutti, in Valle Imagna (e non solo), ricordano “Lino” come un uomo – prima che un medico – sempre disponibile, cordiale, innamorato del suo lavoro, della valle e delle persone. Per lui non c’erano orari: al suo telefono rispondeva sempre, in qualsiasi momento.

In seguito allo svelamento e alla benedizione della fontana (scolpita a mano dal pecapride Pietro Invernizzi) da parte del parroco di Roncola e Costa Imagna, don Andrea Pedretti, si è svolta la Santa Messa in suffragio del dottore e di tutti i donatori Aido. A seguire un rinfresco presso la piazza della chiesa alla presenza di tantissimi cittadini e amici del "dutur". Vale la pena ricordare che, lo scorso aprile, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato alla moglie di Pasqualino Brumana, Giovanna Brumana, la Medaglia d'Oro "Al merito della Sanità Pubblica" alla memoria del medico.

fontana dottor brumana 2 - La Voce delle Valli
Tantissime persone presenti alla cerimonia.
fontana dottor brumana 3 - La Voce delle Valli
La benedizione della fontana

LEGGI ANCHE

Lino Brumana "Dottore di una volta": Mattarella consegna la Medaglia d'Oro alla moglie

Da Mattarella medaglia d'oro al dottor Lino Brumana: "Medico senza orari, sempre disponibile"

La Valle Imagna piange Pasqualino Brumana: "Un vero medico di famiglia, sempre disponibile"

Foto: Frosio Valle Imagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross