La Valle Imagna piange Pasqualino Brumana: “Un vero medico di famiglia, sempre disponibile”

In un periodo storico nel quale la figura del medico di base è sempre più rara, la Valle Imagna ha perso oggi, sabato 28 gennaio, Pasqualino Brumana di Costa Valle […]
28 Gennaio 2023

In un periodo storico nel quale la figura del medico di base è sempre più rara, la Valle Imagna ha perso oggi, sabato 28 gennaio, Pasqualino Brumana di Costa Valle Imagna, classe 1953, storico medico di famiglia a Costa Valle Imagna, Roncola e Valsecca.

Tantissimi sui social e non solo hanno ricordato il medico, apprezzato per la sua professionalità e la grande disponibilità. Per i suoi pazienti c’era sempre. “Oggi la Valle Imagna – scrive Gianbattista Brioschi, presidente del’Ambito Distrettuale della Valle Imagna e dei Sindaci dell’Ambito  – ha perso una persona importante, un punto di riferimento per tantissime persone della Valle, un vero medico di famiglia.

E nessuna parola potrebbe rendere meglio l’idea di chi fosse il dottor Pasqualino Brumana, volato via questa mattina dopo, appunto, un periodo in cui le notizie si sono accavallate lasciandoci al fine senza speranza. Alla sua famiglia va il mio abbraccio, a Lino con un grazie infinito per quanto fatto nella nostra Valle e le nostre condoglianze alla famiglia, riposa in pace e fai buon viaggio”.

Sentito anche il ricordo della Croce Rossa di Sant’Omobono Terme, che su Facebook scrive: “Oggi, per la Croce Rossa di Sant’Omobono è un giorno molto triste. È venuto a mancare il dott. Pasqualino Brumana, non solo medico di base di alcuni paesi della valle, anche il medico dei Volontari della nostra Unità. Grazie Dott Pasqualino, sei stato un Grande Uomo, sempre pronto, disponibile, professionale e molto umano con tutti i tuoi pazienti e non. Ora da lassù proteggi tutti noi. Fai buon viaggio Pasqualino. Una preghiera per te!”

Anche grande tifoso dell’Atalanta, “Lino” – così lo chiamava chi lo conosceva bene – è stato presidente del Club Amici dell’Atalanta a Costa Valle Imagna e presidente della Pro Loco.

“Ebbene il dottor Brumana – ricorda il giornalista Pier Calo Capozzi – , oltre ad essere un medico scrupoloso e sempre disponibile, era altresì un presidente attento e generoso, che sapeva attirare intorno al Club tanti tifosi, con idee e iniziative sempre all’avanguardia. Il suo unico cruccio, rivelatomi tante volte, era quello di non essere mai riuscito ad avere Glenn ad una cena sociale, considerando che la sua era l’unica sezione degli Amici intitolata al nostro mitico capitano svedese. Alla sua famiglia va il mio abbraccio, a Lino un grazie infinito per avermi regalato la sua amicizia di uomo perbene, dolcissimo e generoso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Ci uniamo alla famiglia BRumana per la cara perfida del grande dottor Brumana persona sempre disponibile in tutto e per tutto grande medico di famiglia . Sentite condoglianze dalla famiglia Litrico Furnitto

  2. Un commosso ricordo per un grande medico.La Valle sara’ piu’ triste e deserta senza la sua professionalita’ ed umanita’.

Ultime Notizie

X
X
linkcross