Un debutto con sorpresa e nel segno dell'amicizia internazionale per la nuova area camper di Berbenno, in località Ravagna, ancora prima del taglio del nastro ufficiale. La struttura, i cui lavori sono iniziati lo scorso maggio e resi possibili da un finanziamento di 24mila euro dal Ministero del Turismo (più fondi di Comune e Comunità Montana), ha registrato l'arrivo dei primissimi equipaggi e il destino ha voluto che i primi a varcare l'ingresso fossero proprio i turisti arrivati da Saint-Laurent-du-Pont, il comune francese con cui il paese della Valle Imagna gestisce da tempo uno stretto legame di gemellaggio.
Un benvenuto fuori dai canoni istituzionali, ad accogliere i viaggiatori d'Oltralpe anche il sindaco Manuel Locatelli: “Ieri (martedì 1 settembre, per chi legge ndr), a grande sorpresa, sono arrivati due camperisti, che oltre tutto sono di Saint-Laurent-du-Pont. Molte persone si complimentano per la piazzola che abbiamo creato, offre molti servizi e, oltre tutto, è un’area videosorvegliata. Il 19 settembre sarò al Salone del Camper dove ci conferiranno la Bandiera Gialla”.
La nuova area camper nasce con l'obiettivo di intercettare il turismo itinerante, offrendo una sosta attrezzata e al passo con i tempi. La gestione del perimetro è stata affidata a Bar Lupa, realtà già nota in paese per la conduzione dell'adiacente area tennis e gestore anche dell'area attrezzata al percorso vita.
A fare la differenza è l'impianto tecnologico: l'accesso e la fruizione dei servizi essenziali avvengono infatti in modalità autonoma e digitalizzata tramite l'applicazione “Reservation2Go”, permettendo ai camperisti di gestire sosta, pagamenti e forniture comodamente dallo smartphone a qualsiasi ora.
La tariffa giornaliera è di 15 euro ogni 24 ore di sosta. Per entrare si effettua il check-in entro 24 ore, si posiziona il camper davanti alla sbarra, ci si avvicina alla colonnina mostrando il QR code generato dall’app dopo il pagamento, si entra e si occupa uno spazio; e per uscire si posiziona il camper davanti alla sbarra, ci si avvicina alla colonnina e si mostra il QR code generato dall’app.
Per la giunta comunale si tratta dell'atto pratico di un percorso strategico volto a valorizzare il territorio in chiave turistica. L'arrivo della delegazione transalpina rappresenta, nelle intenzioni degli amministratori, la sintesi perfetta dell'opera: “Creare uno spazio capace di far conoscere le bellezze di Berbenno, promuovere l'economia locale e fungere da punto di aggregazione”. Nei prossimi giorni l'Amministrazione comunicherà la data della cerimonia d'inaugurazione ufficiale. Nel frattempo, l'area è già operativa e pronta a ospitare i viaggiatori in arrivo per la stagione.





