A Berbenno un weekend tutto sportivo: sabato 3 settembre è in programma un open day di basket aperto a tutti coloro i quali volessero cimentarsi in questo sport, mentre domenica 4 settembre torna la Straberbenno, ormai celebre corsa non competitiva giunta alla sua 31esima edizione.
“È stata un’estate impegnativa, ma ricca di soddisfazione – spiega il vicepresidente dell’ASD Pestakilometri Fausto Salvi – La comunità ha risposto abbastanza bene alle nostre iniziative e le varie associazioni con cui abbiamo collaborato sono stati ottimi partner (Pro loco, Spiana Salide, Amici Valce, Berbenno e Runners Comune). Ora chiudiamo il cerchio prima di ripartire con i campionati”.
Si comincia sabato 3 settembre dalle ore 15 alle 17 alla palestra di Berbenno dove ci sarà l’open day di basket, l’obbiettivo è quello di dare la possibilità di creare un gruppo di minibasket (età minima 6 anni) e magari trovare nuovi giocatori per la neonata squadra “adulti”: i Dragonflies (età minima 14 anni).
Il giorno dopo sarà la volta della Straberbenno PKM, giunta alla 31° edizione, una camminata non competitiva con possibilità di scegliere tra 3 percorsi (6-10-14 km) con diverso grado di difficoltà. Il percorso si snoderà lungo le frazioni del paese toccando alcuni punti caratteristici di Berbenno. Un’occasione per la popolazione locale di fare un giro sotto casa e per i podisti che vengono da fuori di apprezzare le bellezze del paese valdimagnino.