A Brembilla torna il jazz tra borghi e natura: 8 concerti tra giugno e settembre

Voglia di estate e musica? Tranquilli, è in arrivo nuovamente il “Brembilla Jazz Festival”, un festival musicale dal 5 giugno al 10 settembre, con in programma 8 concerti musicali.
17 Maggio 2024

Voglia di estate e musica? Tranquilli, è in arrivo nuovamente il “Brembilla Jazz Festival”, un festival musicale che avrà inizio il 5 giugno e terminerà il 10 settembre, con in programma 8 concerti musicali. A fondo articolo il programma completo.

“Un festival di musica improvvisata, jazz e non solo, che nasce con l’obiettivo di far rivivere e valorizzare le antiche contrade e borghi della Val Brembilla, posti incantati che un tempo erano vivi ma ora tendono a spopolarsi”, ci racconta Marika Locatelli, assessore alla Cultura del Comune di Val Brembilla. L’idea, appunto, è quella di realizzare un programma di eventi musicali e degustazioni di prodotti locali, sulla stessa linea della scorsa edizione, con una novità in più: il gemellaggio con il Festival di arti sceniche Humana Natura, nato a Berbenno, con l’obiettivo di unire le due Valli (Imagna e Brembilla) in eventi culturali di ri-scoperta e partecipazione.

“L’evento è organizzato dal comune di Val Brembilla, con il sostegno di realtà locali quali Gruppo Sentieri Amici della Storia, Proloco, Parrocchia di Val Brembilla e volontari. L’ideatore e direttore artistico del festival invece è il dottor Giovanni Bergonzi, un medico di famiglia del paese, che ha subito trovato la collaborazione del nostro Comune”, spiega Marika.

Per la prossima estate sono in programma 8 concerti, tutti collocati in contrade antiche, immerse nella natura e in parte disabitate, ma che conservano ancora tanta bellezza. I concerti proporranno un percorso ibrido e moderno che va dalla musica folk bergamasca all’afro-jazz, passando per il jazz europeo-contemporaneo fino a toccare il tango e la musica classica, restando come unico comune denominatore l’improvvisazione musicale. 

Prima e durante i concerti inoltre, sarà possibile ascoltare qualche poesia dialettale degustando prodotti del territorio. Il Brembilla Jazz Festival sarà cornice di apertura e di chiusura di un altro Festival, Humana Natura Festival, organizzato da Teatro Kim, dedicato alle arti performative contemporanee e sito in Valle Imagna.

Per info riguardo Humana Natura Festival, contattare [email protected] – Per info riguardo al Brembilla Jazz Festival, contattare [email protected]

1apare - La Voce delle Valli

2parte - La Voce delle Valli

brembilla jazz2 - La Voce delle Valli

Foto: Sergio Carminati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:

Ultime Notizie

X
X
linkcross