La solidarietà può riguardare tutti: aprire cuore e spazio a chi è meno fortunato non ha confine e si estende anche ai nostri amici a quattro zampe. La pensa così Sara Moioli, che in Valle Imagna si dà da fare adottando cani abbandonati e sostenendo le associazioni che se ne occupano. “Io abito a Brumano, dove mi sono trasferita dopo essermi sposata: ho 40 anni, faccio l’insegnante e in più mi occupo di qualche attività di segreteria per il Comune”.
La sua grande passione sono gli animali: “Cinque anni fa ho preso in adozione il primo setter: avevo visto questo annuncio da Roma, per collocare un cane sordo che nessuno voleva. Lei è stata la prima, da lì è iniziato il tutto. Dopo aver preso la prima setter, ho provato a dare la possibilità ad altri cani con problemi di avere una vita un po’ più agiata: quelli che poi adotto non sono animali sani, che possono essere appetibili per altri.
Ora sono arrivata a cinque: sono tutti cani con problemi – spiega – perché due hanno una displasia all’anca e due avevano una forte paura delle persone. Ho impiegato quattro mesi a farle abituare alla mia presenza. Io ho mio marito e mio figlio che mi aiutano, è impegnativo ma si fa, anche grazie a loro. Quando ho esaurito lo spazio, ho iniziato a collaborare con le associazioni stesse che mi hanno mandato i cani”.
Nasce così un impegno forte, con Sara che si ingegna per una raccolta fondi creativa. “Quando si avvicina Natale, penso a qualcosa per raccogliere soldi da mandare ai canili. L’anno scorso ho fatto delle felpe con il disegno dei setter e la scritta “l’amore vince su tutto”: è anche lo slogan che compare sullo striscione appeso fuori dalla nostra casa, la “Casa Braveheart”. Per quest’anno ho recuperato vecchi libri, li ho decorati e li ho messi in vendita. Alcuni li ho già venduti e spero di farne ancora”.
La solidarietà non si limita alle realtà più lontane: “Ho una piccola pensione per cani, con cui aiuto persone della valle quando vanno in vacanza. Chiedo solo un rimborso. Oppure, ospito gli animali delle associazioni di adozioni, quando devono tener fermi i cani in attesa di darli alle famiglie”. Il soccorso dei nostri amici a quattro zampe è un problema molto più locale di quanto si possa pensare.
“Ho avuto un po’ di problemi, magari ci sono cacciatori in zona che abbandonano i cani e ho avuto qualche screzio, ma non mi sono fatta fermare: il mio sogno sarebbe quello di diventare una guardia per la protezione degli animali, perché ci sono problemi anche dove vivo io”. Non solo, aggiunge. “Io collaboro con associazioni prevalentemente basate in Sicilia, che poi mandano cani qui al Nord: nel corso degli anni ho collocato qualche cane, non solo setter. Due li ho trovati io ed erano stati abbandonati a Brumano”. Sara racconta l’iter da seguire in questi casi: “Prima di tutto si deve contattare il veterinario per vedere se hanno il chip, poi dovrebbero essere portati al canile. Lì restano “bloccati” per un mese, se nessuno dimostra di essere proprietario allora li si può adottare”.
Ultime Notizie
-
Sei proprio una fantastica persona.
Grazie per tutto quello che fai -
Quello che fai è stupendo grazie davvero adoro gli animali e ho sempre adottato dai canili grazie
-
Dunque penso che tu non abbia un’idea di soli cani da cacci a a dare dell’affetto.per me bisognerà togliere il patentino si ebeti cccitori ed eliminarli..dalla prospettiva.addiritura tu saprai che in Spagna fanno di peggio appendendo questi poveri cani ad un albero.si sa che lo spagnolo e’ uno stronzo.iniziando da poveri torri continua severamente ad allevare i lcavallo andaluso.XON fruste ecc.
Perciò tu hai iniziato sulla strada giusta me dedicati a tutti cani. Uxxioli che vengono abbandonati nei bidoni,nella campagna ecc. ecc.fai bene avanti così. Cercherò’ di aiutarti in ogni caso… -
Sono felice che esistono delle sirene che adottano dei cani dipendenti dall’uomo..ho anch’io una 10 di cani maremanno,bassotti a pelo corso,border collie,
-
Complimenti Sara sei davvero una splendida persona, io sto passando un momento orribile il mio dobermann adorato e amato come nessun altro mi ha attaccato e fatta finire in ospedale con punti in testa. Ora lui è in una pensione che aspetta un verdetto ed io muoio dentro.
Vorrei fare qualcosa se hai un Consiglio…….. Grazie -
Ho molti libri che le invierei volentieri se potessero esserle utili. Anche io ho 3 cani, uno dei quali preso in canile, ed i miei prossimi verranno da lì. Purtroppo sono invalida ed impossibilitata a gestirne altri, ma se posso, l’aiuto volentieri, avesse bisogno di altro da vendere per ricavarne qualcosa per aiutarla nella sua meritevole opera.
-
Complimenti Sara,ma oltre ai complimenti come posso/possiamo aiutarti? Anch’io sono al 4° setter adottato ,ma uno x volta ; vivendo a Milano in un bilocale è difficile ospitarne di più.
Carezze a tutti -
Come si fa a non adottare dei cani così splendidi, di una bontà disarmante. Le persone sono demoni. Bisogna stargli lontani. Io ne ho due, ho sempre avuto cani da quando ero piccola. Noi i famiglia impazziamo per i cani. Un anno fa mi è morto un setter irlandese preso al canile, aveva 14 anni, all’inizio era traumatizzato, ma con tutto l’amore che gli abbiamo dato, si è ripreso. Era di una bontà disarmante, si faceva fare tutto. Abbiamo un dolore troppo grande, anche avendo preso altri due. Io uno l’avrei preso subito, ma tre non è proprio possibile, mi dispiace tantissimo. Sono uno più bello dell’altro. Buon proseguimento e buona giornata. Lei è una persona sensibile, buona, unica e speciale, che Dio la benedica e ricambi con tante belle cose per lei e famiglia
-
Se pensiamo che a Bari De Caro “elargisce” ben 1€ al giorno x animale del canile, da scialare! Anche il governo attuale centrale insensibile ai bisogni degli altri animali. Buon weekend a chi ama i pets andò co.
-
Sarà sei una persona fantastica e amorevole complimenti vivissimi per quello che fai per i cani che personalmente amo tanto.
-
Bravissima Sara complimenti.
Ti appoggio al 100%…….sei da ammirare!!!
Gli animali sono gli unici in questo mondo che non hanno colpe. -
Sei una persona fantastica sara. C’è n’è fossero persone come te invece C’è solo tanta cattiveria verso questi poveri animaletti abbandonati…grazie per quello che fai per loro
-
Brava Sara io sono con te
Una persona Nobile
Tanto di cappello!!!