Sabato 5 luglio alle ore 21:00, a Costa Valle Imagna, in occasione della festività patronale in onore della visitazione di Maria (a cui la Parrocchia è dedicata), sull’organo Zanin/Finotti del 2004 sito nella chiesa parrocchiale, il primo appuntamento concertistico della Rassegna organistica e concertistica di Valle Imagna alla sua 9a edizione.
Ad esibirsi l’organista e compositore Damiano Rota che eseguirà tre sue composizioni tratte dal progetto organistico da lui ideato dal titolo “Via Crucis”. Ascolteremo: Verso il Golgolta (14 quadri della via crucis), Il trionfo della morte, Tema e variazioni su “Cristo risusciti”.
Il compositore rivisita in chiave personale la Passione del Cristo e la sua Risurrezione, utilizzando nei suoi brani un linguaggio compositivo ora atonale e ritmico a sottolineare la sofferenza umana del Cristo, ora dolce e commosso nei brevi momenti di tenerezza (come l’incontro con Maria e la Veronica) ora solenni e maestosi a celebrare la Resurrezione del Cristo e la sconfitta definitiva della morte. Ogni singolo brano sarà preceduto dalla lettura di brani tratti dalla Passione del Cristo interpretati e rivisitati da don Gilberto Sessantini, Maestro di Cappella e Organista titolare della Cattedrale di Bergamo.
LEGGI ANCHE
Non solo organi, la Rassegna Organistica e Concertistica conquista il Periplo della Valle Imagna
Weekend in Valle Brembana e Imagna: tutti gli eventi dal 4 al 6 luglio
Costa Valle Imagna a tutta arrampicata: nuova parete in palestra e falesia vicino al Pertus