Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A Dossena la Regina è (ancora) di Gamba Farm, la Reginetta dell’azienda Omacini

Il sindaco Bonzi: "Ci sono tanti giovani che stanno lavorando su quello che abbiamo di bello nel nostro territorio".
1 Ottobre 2022

Tanti allevatori (giovani e meno giovani) e appassionati alla mostra zootecnica di Dossena andata in scena oggi, sabato 1 ottobre, la penultima in calendario prima della finalissima del 22 ottobre, sempre a Dossena. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Agricoltori di Dossena in collaborazione con il Comune, richiamando in paese le aziende agricole partecipanti, che a partire dalle ore 9.00 hanno fatto sfilare i loro capi mostrando le caratteristiche fisiche ai giudici in attenta valutazione.

Le categorie partecipanti sono state tre: la Bruna Alpina, la Pezzata Rossa e la Simmenthal. A ricevere i premi come migliori capi, sono state tre vacche di razza Bruna Alpina. I titoli di Regina e Miglior Mammella li ha portati in stalla Bender Pia di Gamba Farm, riconfermandosi l’azienda agricola con il miglior capo della zona. Il titolo di Reginetta invece è stato assegnato alla mucca Vera dell’azienda agricola Omacini.

“La fiera bovina è diventata una delle quattro manifestazioni agricole che si svolgono qui - spiega il sindaco di Dossena Fabio Bonzi - sono aumentate rispetto agli anni scorsi perché ci sono tanti giovani che stanno lavorando su quello che abbiamo di bello nel nostro territorio. Le aziende agricole sono senz’altro un punto forza per la promozione e il turismo del paese - poi aggiunge -. Vorrei che si facesse di più per sostenere il mondo agricolo, perché noi da soli possiamo fare poco. Abbiamo bisogno di aiuti esterni, soprattutto i giovani ne necessitano per iniziare e portare avanti il lavoro nel settore primario”.

Premiazione Regina - La Voce delle Valli
Premiazione della Regina

Durante il corso della manifestazione è intervenuto anche il Presidente dell’Associazione Agricoltori di Dossena Maurizio Cavagna: “Noi siamo un’associazione appena nata, esistiamo da un anno e vogliamo dare il nostro contributo a tutto ciò che riguarda il mondo agricolo. Quest’anno, oltre alla fiera bovina di oggi, ospiteremo anche la finale tra le regine e reginette delle Valli che si terrà sabato 22 ottobre. Sarà l’evento più importante che non riunirà solo gli allevatori del territorio, ma tutti quelli delle Valli adiacenti a noi.”

Il prossimo appuntamento bovino si terrà domani, domenica 2 ottobre a Taleggio (QUA il programma), mentre la settimana dopo si svolgerà l'ultima fiera zootecnica a Camerata Cornello, sabato 8 ottobre. A chiudere la stagione la finalissima, quest'anno per la prima volta a Dossena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross