A Oltre il Colle la Sagra del Balòch, dove si scommette in quale punto le mucche… la fanno

Tanti giochi, dalla caccia al tesoro agli ostacoli con la carriola, ma anche mercatini, prodotti tipici e tante attività. Martedì 13 agosto presso il suggestivo Parco del Colle di Zambla.
7 Agosto 2024

La XI° edizione della Sagra del Balòch è alle porte: martedì 13 agosto, dalle 14.30 alle 18.30, presso il suggestivo Parco del Colle di Zambla. Un’occasione unica per immergersi nella tradizione locale, gustare i sapori autentici e divertirsi con giochi campestri circondati dalla bellezza della natura.

A partire dalle 14.30, avrà luogo il mercatino di prodotti tipici locali e di artigianato. Quest’anno saranno presenti oltre 30 stand. Potrete deliziare il vostro palato con gustosi formaggi di montagna, salumi, marmellate, torte, miele e vini della bergamasca. E per i più piccoli: caramelle e tanti dolci. Inoltre, avrete l’opportunità di ammirare e acquistare creazioni artigianali di alta qualità. Dal legno, ai tessuti, alle pietre preziose e alla pasta di pane: lasciati incantare dalla creatività dei nostri espositori.

Il pomeriggio sarà animato da una serie di giochi “campestri” adatti sia ai grandi che ai più piccini. Tra le attività proposte, confermata l’amatissima caccia al tesoro nella paglia, giochi di abilità, un percorso ad ostacoli con la carriola e l’intramontabile “Bingo Mucca”. Siete pronti a scommettere su quale punto la mucca farà la cacca? Inoltre, non potete perdervi il divertente tiro al bersaglio con carabina laser, un’esperienza emozionante per tutte le età.

Durante il pomeriggio tutti i bambini potranno cavalcare i pony di Lory e Walter: un’esperienza coinvolgente e sicura per bambini di tutte le età. La Fattoria Didattica Ariete di Gorno sarà presente all’evento con uno spazio dedicato. Potrete incontrare Romano e Mauro ed imparare tante preziose nozioni dal mondo naturale. Non mancherà all’appello nemmeno Davide Viglianco, artista del legno di fama internazionale, che si esibirà nella creazione di meravigliose sculture di legno. Avrete l’opportunità di acquistare le sue opere direttamente sul posto.

Novità del 2024: i Falconieri delle Orobie che saranno presenti con i lori splendidi rapaci, come gufi, civette, barbagianni, poiane e falconi, offrendo un’esperienza naturalistica ad alto impatto emotivo, sensibilizzando ed insegnando al pubblico come riconoscerli in natura, rispettarli, difenderli ed assisterli in caso di necessità.

Alle ore 16.30 il “Battesimo del guanto”. La Sagra del Balòch rappresenta un evento imperdibile per riscoprire la montagna bergamasca, avvicinarsi alla sua autentica tradizione culinaria e divertirsi in modo sano e genuino. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Oltre il Colle che si impegna a promuovere la cultura e le bellezze del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross