Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A Ornica valanga sul passo Salmurano: recuperate le persone travolte, due feriti

La slavina si è staccata dal monte Valletto con un fronte di circa 100 metri, nei pressi dei Piani dell'Avaro, sul versante bergamasco.
7 Dicembre 2019

Verso le ore 13.45 di oggi, sabato 7 dicembre, a Ornica, in località passo Salmurano, tra la provincia di Lecco e l'Alta Valle Brembana si è staccata una valanga di neve che ha travolto tre persone, recuperate nel corso del pomeriggio. 

La slavina si è staccata dal monte Valletto con un fronte di circa 100 metri, nei pressi dei Piani dell'Avaro, sul versante bergamasco. Le ricerche dei dispersi sono state effettuate da due mezzi elisoccorso, gli uomini del Club Alpino Valle Brembana, Soccorso Alpino e carabinieri coordinati dal comando di Zogno. 

Dei tre dispersi, il primo, un ragazzo, è stato recuperato grazie ad un elicottero e trasportato (codice rosso) immediatamente all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L'uomo - che non sembra trovarsi in condizioni di ipotermia e non è in pericolo di vita - ha riportato un trauma cranico e lesioni agli arti inferiori.

Verso le 17 recuperate anche le altre due persone, una donna di 60 anni trasportata all'ospedale di Lecco non in gravi condizioni, e la terza illesa.

Ultime Notizie

X
X
linkcross