Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A Palazzago il Parco degli Alpini più bello e inclusivo: giochi per tutti i bambini

Il Parco degli Alpini in località Beita a Palazzago cambia look. È infatti ultimata la riqualificazione della struttura, che porterà ad avere un parco più inclusivo e adatto a tutti. Inaugurazione, fissata per sabato 23 aprile alle ore 16.
21 Aprile 2022

Il Parco degli Alpini in località Beita a Palazzago cambia look. È infatti ultimata la riqualificazione della struttura, che porterà ad avere un parco più inclusivo e adatto a tutti. Inaugurazione, fissata per sabato 23 aprile alle ore 16.

“L’idea di riqualificare il parco degli Alpini, in località Beita - spiega Andrea Bolognini, sindaco di Palazzago - è nata grazie all’opportunità portata dal bando “Realizzazione e adeguamento di parchi giochi inclusivi” di Regione Lombardia. La giunta comunale, con l’aiuto dell’ufficio tecnico, ha valutato perciò le varie opzioni presenti sul territorio di Palazzago”.

La scelta è dunque ricaduta sul parco in località Beita. “L’obiettivo era quello di adeguare il parco stesso in modo da renderlo accessibile a bambini con disabilità motoria e sensoriale - spiega il Sindaco Bolognini - attraverso un intervento finalizzato ad eliminare le barriere architettoniche presenti e l’inserimento di giochi adatti a tutti i bambini”.

Individuati gli interventi, possono cominciare i lavori. “Sono iniziati già lo scorso anno con la riqualificazione e l’adeguamento del vialetto di accesso e del piano di collegamento, dell’accesso ai servizi igienici già esistenti e si è iniziato a realizzare il percorso verso l’area dei giochi inclusivi. Qui sono stati posati in nuovo castello e un’altalena con cestone con pavimento antitrauma, tutto ovviamente a norma. Qualche giorno fa è stata invece completata la posa di una nuova palestrinasottolinea il primo cittadino.

Accanto all’opera, realizzata dalla Gruppo Dimensione Comunità di Bagnatica, si è provveduto a realizzare “un parcheggio riservato alle persone con disabilità e collocato in prossimità dell’ingresso principale del parco, in modo da superare le barriere architettoniche. Infine, è stata implementata l’illuminazione della struttura coperta ed è stato realizzato un sistema di videosorveglianza”.

Un intervento costato in totale 41.000 euro, di cui 30.000 a fondo perduto messi a disposizione dalla Regione. Ora manca solo l’inaugurazione ufficiale, come sottolinea anche Barbara Bonomi, assessore ai servizi sociali, turismo ed eventi del Comune di Palazzago: “Il Parco è gestito dall’associazione dei nostri Alpini; tramite una convenzione con il Comune tengono in ordine l’area, i giochi e i servizi. All’inaugurazione di sabato 23 saranno presenti, oltre agli Alpini, anche altre associazioni del territorio, per offrire intrattenimento a grandi e piccoli”. Ci sarà anche un buffet "curato dalla ditta Sir, poi verrà data la benedizione al parco e avremo il consueto taglio del nastro, a cui non mancherà una rappresentanza regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross