“Ce l’ho, ce l’ho, mi manca!”. A Palazzago è vera e propria figurine mania: Akinda, azienda specializzata di Cinisello Balsamo (MI), ha realizzato per il paese un album di figurine con le varie associazioni del territorio, dal Real Borgogna alla Protezione civile, e pure la stessa Amministrazione comunale si è prestata (la figurina numero uno è del sindaco, ovviamente).
“Un album delle figurine di tutte le associazioni, non solo sport – spiega il consigliere con delega allo Sport Fabio Sigismondi, che ha seguito tutto l’iter di realizzazione dell’album -. Il Real Borgogna ha circa 200 atleti e l’Oratorio di Palazzago una trentina, ma non ci sono altri sport sul territorio. Si voleva però arrivare ad almeno 350 figurine, allora ho proposto alle altre associazioni di aderire, e di queste hanno accolto il nostro invito la Protezione Civile Antincendio, il Gruppo Musicale, i VOT (Volontari, Osservatori del Territorio)”.
E così l’album delle figurine di Palazzago è riuscito ad arrivare a ben 650 figurine. “Il tutto a costo zero per il Comune – come sottolinea Sigismondi -, perché Akinda guadagna con la pubblicità presente nell’album di alcune realtà del territorio e la vendita dell’album. Questo è venduto in edicola a 3 euro ed è di 1 euro il costo del pacchetto di figurine”.
Quattro le edicole dove è possibile trovare album e figurine: Brioschi Marco e Lara in via IV Novembre n.45 a Brembate Sopra; Gazzaniga Clio in via Maggiore n.34 a Palazzago; Edicolamia di Irene Rota in via G.Marconi n.12 a Barzana; Bazar Casa in via G.Donizzetti a Barzana.
“Un successone – spiega Sigismondi -, ho già visto alcuni bambini scambiarsi le figurine e, in edicola, sono andate esaurite dopo pochi giorni. Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere i bambini del paese e far divertire anche gli adulti”.
“Abbiamo accolto l’iniziativa e concesso il patrocinio – spiga il sindaco Andrea Bolognini –, poi la realizzazione del progetto, presentato alle associazioni in una serata dello scorso settembre, è stata interamente seguita dai consiglieri Sigismondi e Barrile, che si sono interfacciati con le associazioni per le foto e le informazioni e con i rivenditori per la fornitura degli album, che sono già andati a ruba nei primi giorni di distribuzione. Grazie quindi ai due consiglieri per l’impegno e alle associazioni che hanno aderito, e buona ricerca a tutti!”
“Come Real Borgogna abbiamo aderito subito – spiega il presidente del Real Borgogna Paolo Spontoni -. Davvero una bella iniziativa, un motivo di pregio. Mi hanno detto che le figurine sono già andate a ruba e di questo ringrazio il Comune e in particolare il consigliere con delega allo Sport Sigismondi”.