A S.Giovanni Bianco WiFi gratis nei luoghi pubblici: vinto il bando europeo da 15 mila euro

Dopo Dossena lo scorso dicembre e Cusio a maggio, San Giovanni Bianco è tra i 142 paesi italiani ad aver vinto il (terzo) bando europeo WiFi4EU.
26 Ottobre 2019

Dopo Dossena lo scorso dicembre e Cusio a maggio, ora è il turno di San Giovanni Bianco, tra i 142 paesi italiani ad aver vinto il (terzo) bando europeo WiFi4EU che permette ai Comuni facenti parte dell'Unione Europea di accedere a finanziamenti per l'installazione di hotspot Wifi gratuiti nelle aree pubbliche e negli spazi aperti al pubblico, come librerie e musei.

I 142 Comuni beneficiari avranno diritto ad un buono da 15 mila euro erogati direttamente da Bruxelles e che serviranno a dotarsi della tecnologia necessaria per l'installazione di una rete ad internet senza fili negli spazi pubblici del paese.

“Grande soddisfazione essere riusciti ad accedere – spiega il primo cittadino Marco Milesi -, anche perché il criterio di assegnazione è quello del primo che arriva, quindi è stato importante inviare la richiesta appena aperti i termini. Ora vedremo di identificare la zona più adeguata per la offrire il servizio”.

Considerati tutti i tre bandi pubblicati fino ad oggi, sono 7.980 i Comuni europei che sono riusciti a vincere il bando, 1.780 solo in questa ultima tornata (per un finanziamento europeo complessivo di 26,7 milioni di euro). Oltre a San Giovanni Bianco, anche altri comuni orobici hanno ottenuto il voucher come Gandino, Gromo, Gorno, San Paolo d'Argon.

Come per le precedenti chiamate, anche questa volta ad aggiudicarsi il buono da 15 mila euro è il Comune più veloce: a due secondi dall'apertura del bando, infatti, sono arrivate 2000 domande delle 11 mila complessive. Insomma, il click decisivo deve essere fulmineo. Per i Comuni più lenti si dovrà ora attendere il quarto bando, in programma nel 2020

Ultime Notizie

X
X
linkcross