È stato attivato dal Comune di San Giovanni Bianco lo sportello Ascolto, già disponibile in forma sperimentale durante il periodo maggio 2020 per dare supporto ai cittadini fragili durante la pandemia.
"A fronte del recepimento positivo del servizio - spiega il primo cittadino Marco Milesi -, l'Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno strutturale il servizio in modo continuativo e non solo per le esigenze legate alla pandemia".
Lo sportello, oltre a ricevere chiamate da cittadini in difficoltà, si occupa anche di contattare periodicamente i cittadini seguiti dai servizi sociali, tra cui anziani, disabili o adulti soli in difficoltà.
Il servizio viene svolto con la regia dell'assistente sociale del Comune in collaborazione con alcune volontarie che si sono rese disponibili. Il servizio è attivo il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00 al seguente numero: 0345.43914 oppure 0345.43927.
"Lo sportello - conclude Milesi - è stato attivato in modo permanente per far fronte ai bisogni della cittadinanza, in particolare di quelli relazionali, che sono cresciuti in questi mesi di emergenza".