Domenica 8 settembre, dalle 9 alle 15, tornano le gare di canoa slalom lungo il fiume Brembo a San Pellegrino. Dopo gli esordi negli anni Sessanta e Novanta del Novecento le gare sono riprese in pieno periodo Covid, con la prima gara regionale di canoa slalom e l’anno seguente con la prima gara nazionale (8 maggio 2022); nel 2023 la gara nazionale in programma per il 23 settembre viene annullata all’ultimo momento per la piena improvvisa del Brembo con notevole dispiacere dei duecento atleti iscritti.
Nel 2024 i lavori in alveo legati di costruzione del nuovo ponte ciclopedonale - collocato proprio a metà del campo slalom - e la necessità di provvedere poi al ripristino del campo, fanno propendere per una manifestazione più raccolta di livello regionale, in attesa di ritornare nel 2025 alla gara nazionale.
Per la prima volta, ci sarà una gara di paracanoa slalom a San Pellegrino e sarà attrezzato un percorso ad hoc nella zona a monte del Ponte Vecchio, particolarmente idoneo per gli atleti di categoria DIR (Disabilità Intellettivo Relazionali). La gara è intitolata a Sergio Rosati, valente canoista scomparso nel 2020 che si è particolarmente dedicato alla paracanoa.