A San Pellegrino si sfidano i migliori food truck d’Italia: in palio l’accesso agli “Europei” di street food

Gli “artisti” dello street food provenienti da tutta la Penisola si sfideranno dal 16 al 18 giugno, durante il Festival di Eatinero a San Pellegrino Terme, per accedere alla finale europea che si terrà in Germania a fine settembre.
14 Giugno 2023

Doppio appuntamento a San Pellegrino Terme questo weekend, con un evento che apre idealmente la stagione estiva della cittadina termale della Val Brembana:  da venerdì 16 a domenica 18 giugno andrà in scena l’European Street Food Awards 2023, ovvero una sfida tra i migliori food truck italiani e, in contemporanea, il “Climbing Day”, ovvero una giornata dedicata all’arrampicata per grandi e piccini (trovate i dettagli sul Climbing Day a fondo articolo).

Per la prima volta, a San Pellegrino Terme arriva quindi la “carovana” dei food truck di Eatinero con tutte le loro specialità regionali, etniche e gourmet servite in modalità street food, per un’edizione speciale che ospiterà le finali italiane della più grande competizione al mondo riservata ai fuoriclasse del cibo di strada: gli European Street Food Awards

Dalle 18 di venerdì alla mezzanotte di domenica, sarà dunque un lungo, lunghissimo weekend pieno di novità da gustare, sullo sfondo del Liberty di San Pellegrino Terme. Un viaggio alla scoperta dei sapori “on the road” proposti da fiammanti furgoncini dal design unico. Immancabile a tutti gli eventi di Eatinero, il partner Birra di Classe, che per l’occasione porterà il più piccolo festival di birre artigianali grazie al suo Birrabus, uno scuola bus vintage e una selezione di 30 spine di birra – bionde, rosse e luppolate artigianali – selezionate in microbirrifici da tutta Italia; per gli amanti dei distillati artigianali, i cocktail alla spina di Icona Spirits! Le cucine saranno attive il venerdì dalle 18, sabato e domenica non stop dalle 11 a mezzanotte. Concerti, animazione per i più piccoli e percorsi esperienziali completano la proposta. L’ingresso all’evento è sempre gratuito.

L’European Street Food Awards è il più importante concorso europeo dedicato allo street food e si è affidato per il quinto anno consecutivo a Eatinero per la selezione dei migliori food truck italiani, chiamati a rappresentare il nostro Paese alla finale europea che si terrà prossimamente. La gara si svolgerà proprio durante la tappa Eatinero San Pellegrino Terme 2023: gli street chef a bordo delle loro cucine a quattro ruote sono pronti a giocarsela in una sfida a colpi di stuzzicherie, materie prime di alta qualità, grandi classici gourmet e nuove interpretazioni, abbinamenti golosi e funambolici. Dalle colline toscane alle campagne padane, dall’entroterra alle coste assolate della Penisola, il meglio dello street food italiano è pronto a riunirsi a San Pellegrino.

Le cucine su ruote si sfideranno dunque per conquistare l’ambitissimo titolo messo in palio dagli “European Street Food Awards – Italy”, declinazione nazionale del contest su scala globale fondato nel 2017 da Richard Johnson, giornalista e consulente gastronomico pluripremiato, autore del best-seller “Street Food Revolution” nonché conduttore di vari format tematici targati BBC.

Per il primo anno saranno due i vincitori italiani a partecipare alla finale europea che si terrà in Germania a fine settembre. Una giuria di esperti decreterà il vincitore generale, mentre il pubblico dovrà eleggere il miglior food truck per la categoria “People’s Choice”. La giuria di esperti si riunirà sabato 17 giugno, alle 12 e sarà costituita da: Alessandro Scanzi, assessore al turismo del Comune di San Pellegrino Terme; Marcello Ferrarini, street chef e conduttore del programma “Senza glutine con gusto” in onda su Gambero Rosso Channel; Luca Imberti, titolare dei Ristoranti Cicero di Soncino (CR), Siseroshi di Scarpizzolo (BS) e del food truck Pedro; Sara Fracassetti, Food Writer per L’Eco di Bergamo.

Altrettanto protagonista, il pubblico eleggerà invece il miglior food truck per la categoria “People’s Choice”: tutti i visitatori che consumeranno almeno una pietanza in uno dei food truck presenti nella piazza (scontrino minimo 6 euro bevande escluse) potranno richiedere una cartolina da imbucare nell’urna del loro furgoncino preferito. Al termine della manifestazione si procederà al conteggio delle cartoline e all’elezione del miglior food truck d’Italia in questa speciale categoria.

I FOOD TRUCK IN CONCORSO

  • Van Ver Burger – da Torino: vincitori degli European Street Food Awards 2022 per la categoria “People’s Choice”, il miglior food truck votato dal pubblico, con cucina plant based itinerante, hamburger a base vegetale, abbinamenti sempre nuovi e un gusto unico che conquista!
  • Basulon – da Codogno (LO): prodotti tipici del territorio Lodigiano, a chilometro zero, utilizzati per creare hamburger gourmet con combinazioni originali e sempre nuove!
  • Zanco – da Mussolente (VI): prodotti di eccellenza del territorio vicentino danno vita a prelibatezze gourmet rispettose delle materie prime e delle antiche tradizioni.
  • Fumetto – da Brescia: succulenti panini gourmet farciti con carne prima affumicata e poi cotta allo spiedo e servita in quattro differenti combinazioni, con carne di maiale o manzo.
  • Calabriotto – da Bologna: originari di Cosenza, propongono burger di carne di suino nero di Calabria nel cui impasto è presente una moderata dose di nduja sempre di suino nero che lo rende gradevolmente piccante con mousse di cipolla di Tropea e fette di caciocavallo Silano o provola silana semplice o affumicata. Immancabili, completano il mix le cime di rapa sottolio.
  • Nannì – da Milano: origini romane, servono panini croccanti con ricette gourmet di porchetta di Ariccia I.G.P. e stuzzicherie tipiche dei Castelli Romani e del Lazio.
  • Rock Burger – da Torino: l’offerta di Rock Burger è frutto di un’accurata selezione tra eccellenze del territorio piemontese…dalle colline delle Langhe proviene la maggior parte dei prodotti che troverete nei suoi hamburger, come la carne selezionata di vitella di pura razza piemontese dell’allevamento della famiglia Bertone.
  • La Polpetteria – da Milano: un’idea che nasce dalla voglia di portare su ruote un simbolo per eccellenza della gastronomia italiana, declinandola in diversi sapori, forme e tipologie di cottura. Grande importanza è affidata alla ricerca delle materie prime, tant’è vero che i partner del progetto sono La Granda, per la carne di razza fassona piemontese, e Mulino Marino per le farine.
  • Good Fish – da Brescia: panini gourmet a base di pesce con polpo, gambero o salmone e frittini di terra.
  • Lubrano – cucina mediterranea: nasce dalla voglia di portare la ristorazione itinerante a un livello superiore eliminando i classici stereotipi. Una cucina semplice e caratteristica.

Ecco il programma del Climbing Day

8fc68c6d 1ede 44a5 ad0b c6ffccdc0743 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross