Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A Santa Croce il primo Baby Pit-Stop della Val Brembana, uno spazio per allattare fuori casa

Sabato 26 marzo, ore 15.00, i ragazzi dell'Associazione Santa Croce inaugurano nell'omonima frazione di San Pellegrino Terme il Baby Pit-Stop, un'area di sosta per permettere alle mamme di allattare e cambiare il pannolino. Il primo in Valle Brembana.
24 Marzo 2022

Sabato 26 marzo, ore 15.00, i ragazzi dell'Associazione Santa Croce inaugurano nell'omonima frazione di San Pellegrino Terme il Baby Pit-Stop, un'area di sosta per permettere alle mamme di allattare e cambiare il pannolino. Il primo in Valle Brembana.

Il progetto "Baby Pit-Stop è un progetto nazionale di Soroptimist international in accordo con Unicef in difesa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenze e del diritto all'allattamento al seno, sia come bisogno primario sia come momento di crescita affettiva e culturale, in attuazione dell'articolo 24 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

"Abbiamo allestito una stanza della scuola materna, a pian terreno, nelle vicinanze del parcheggio, ma soprattutto del parco giochi con poltrona e fasciatoio - spiega il presidente dell'Associazione Santa Croce, Adriano Avogadro -. Il Baby Pit Stop (BPS) prende il nome dalla nota operazione del "cambio gomme più pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Il Baby Pit Stop (BPS) per le mamme e i bambini è invece un’area allestita per “fare il pieno di latte e il cambio di pannolino”.

"Un ambiente accogliente e riservato dove la mamma che allatta è la benvenuta- prosegue Avogadro -. L’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata, per questo è importante uno spazio che permetta un poco di intimità. E' il primo BPS in Valle Brembana e quindi siamo i capofila e l'abbiamo realizzato in collaborazione con UNICEF che promuove l'iniziativa. All'inaugurazione sarà sicuramente presente la presidente del comitato di Bergamo e il sindaco di San Pellegrino. Ci sarà una benedizione del locale, da parte di don Pierangelo Gualtieri, ausiliario parrocchiale.

Il Baby Pit-Stop è rivolto soprattutto alle mamme di Santa Croce che accompagnano i loro bimbi al parco giochi, ma anche ai numerosi turisti che ormai salgono a Santa Croce e con la famiglia e percorrono i nostri sentieri".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross