Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A Serina si incorona la mucca più bella delle Valli bergamasche: appuntamento il 19 ottobre

Chi saranno le vacche nominate Regina e Reginetta delle Valli Bergamasche? Per conoscere la risposta bisognerà attendere sabato 19 ottobre, in occasione della Fiera zootecnica, la cosiddetta 'finalissima' che si terrà a Serina.
15 Ottobre 2019

Chi saranno le vacche nominate Regina e Reginetta delle Valli Bergamasche? Per conoscere la risposta bisognerà attendere sabato 19 ottobre, in occasione della Fiera zootecnica, la cosiddetta “finalissima” che si terrà a Serina a partire dalle ore 9. Organizzata dall'Associazione “Manifestazioni Agricole e Zootecniche di Serina”, la manifestazione – la settima organizzata dall'Associazione – vedrà la partecipazione di 25 aziende agricole già vincitrici delle diverse fiere zonali: converranno qui i capi eletti durante le fiere di Branzi, Camerata Cornello, Clusone, Dossena, Roncola, Serina, Taleggio, Valtorta, Vedeseta, Vilminore di Scalve e Parco dei Colli di Bergamo.

Il via alle ore 9, con la sfilata degli animali per le vie del paese, accompagnati dalla musica del Corpo Bandistico di Serina: i campanacci ritmici delle vacche scandiranno il tempo di questa sorta di “transumanza”, a cui seguirà alle ore 10 l'inizio della selezione e valutazione degli animali. Per l'occasione, saranno presenti anche gli esperti dell'Anarb di Verona, mentre i giudici saranno Alcide Patelli, coadiuvato da un esperto Anarb di Bari alla sua prima esperienza in bergamasca.

I giovani saranno il carburante del motore di tutta la manifestazione. Sono stati decine infatti i giovani che nel corso di tutte le fiere hanno partecipato con i loro migliori capi, diventando simbolo di speranza per il futuro dell'allevamento. “I giovani, specialmente quelli che frequentano un corso di studi specializzato come quello di San Giovanni Bianco, si stanno negli ultimi tempi affacciando nella zootecnia – afferma il presidente dell'Associazione Franco Locatelli Il futuro sarà per i giovani ed è per loro che noi stiamo lavorando”.

Durante la manifestazione verranno inoltre premiati i vincitori del “Concorso Grafico”, a tema Zootecnia Montana, che ha visto protagonisti tutti gli alunni delle scuole elementari e medie di Serina, Oltre il Colle e Costa Serina. Alle 13 l'evento clou, che deciderà le sorti delle vacche in quella che si prospetta una combattuta gara: la premiazione ed incoronazione della Regina e Reginetta delle Valli Bergamasche 2019.

Speriamo nel bel tempo, soprattutto perché il bello è mostrare le vacche che sfilano per le vie del paese con il proprio campanaccio – spiega Locatelli – Speriamo riuscire ad entusiasmare il pubblico grazie a questa finalissima. Ho visto gli allevatori emozionati ed agitati ed è una bella soddisfazione, un orgoglio per noi vedere tutte le aziende trovarsi insieme in questa giornata di unione ed incontro per tutti”.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con intrattenimento rivolto ai bambini, con giochi e partecipazione alla lavorazione del formaggio, mentre alle 17 avrà inizio la festa “Sapori d'Autunno”, organizzata dalla Pro Loco di Serina con musica dal vivo ed estrazione della lotteria dedicata. “La manifestazione, fin dalla sua nascita, è in continuo miglioramento di anno in anno – conclude Locatelli – La speranza è che tutto vada sempre per il meglio. E che vinca il migliore”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross