Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A Vedeseta il Natale è "formaggioso": show cooking con la polenta concia, assaggi e tanto altro

Sabato 18 e domenica 19 dicembre un nuovo appuntamento a Vedeseta in Val Taleggio presso la Cooperativa Agricola Sant’Antonio in frazione Reggetto, con Vedeseta Xmas Time. Un evento ricco di proposte per celebrare il Natale e le eccellenze casearie e le ricette tradizionali della Val Taleggio.
14 Dicembre 2021

Sabato 18 e domenica 19 dicembre un nuovo appuntamento a Vedeseta in Val Taleggio presso la Cooperativa Agricola Sant’Antonio in frazione Reggetto, con Vedeseta Xmas Time. Un evento ricco di proposte per celebrare il Natale e le eccellenze casearie e le ricette tradizionali della Val Taleggio.

Sabato 18 dicembre, alle ore 20.30 la tombolata di Natale, a cui seguirà alle ore 22.00 il karaoke ed infine la serata si chiuderà sulle note di dj Danilo. Durante tutta la serata sarà attivo il banco bar. Domenica 19 dicembre, dalle ore 10.00 ci si prepara al Natale con i mercatini di hobbisti e prodotti tipici, aziende agricole del territorio e golosità.

Alle ore 11.30 lo “show cooking di una volta, con Lidia e la sua polenta concia”. Un evento imperdibile, con preparazione in diretta di una delle ricette tradizionali del nostro territorio. Lidia è nata alla fine degli anni ’30 in Val Taleggio, dove ha passato tutta la sua vita. Ha imparato a fare la polenta quando, ancora piccola, seguiva sua madre in alpeggio, dove poi ha iniziato ad andare anche lei una volta sposata con Guglielmo e dove ancora oggi segue i suoi figli. In alpeggio Lidia aiutava a mungere, a fare il formaggio e al mattino metteva sul fuoco del camino la polenta, che sarebbe stata consumata in vari modi durante tutta la giornata. Ma la polenta concia, come ricorda, era il piatto tipico di quando si avevano ospiti. Domenica 19 Lidia farà vedere come si condisce con panna e burro la polenta e darà qualche dritta per preparare questo piatto della tradizione. Per partecipare allo “show cooking di una volta” è obbligatorio prenotare scrivendo a comunicazionecoopsantonio@gmail.com

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, un altro appuntamento: assaggi guidati dei formaggi della Val Taleggio, accompagnati dalla birra artigianale di PicoBrew (partecipazione su prenotazione scrivendo a comunicazionecoopsantonio@gmail.com. Alle ore 15.30 si svolgerà la lotteria per aggiudicarsi una bellissima scultura di cioccolato.

Domenica 19 dicembre sono previste anche molte attività per bambini: alle ore 10.45, presso la Baita Magrera, in località Reggetto, la maestra Osvalda racconterà delle storie di Natale. Alle ore 14.00 l’attività per bambini “A.A.A. Babbo Natale cercasi” e, infine, alle ore 16.00 per tutti i bambini la merenda con Babbo Natale.

La domenica, durante tutta la giornata, è previsto un punto ristoro. Alle ore 17.00 è prevista la chiusura della manifestazione. Non ci sarà da temere il freddo, tutti gli eventi si svolgeranno in strutture coperte e, per questo, è previsto l’obbligo di super green pass.  In allegato delle foto dei prodotti caseari della Val Taleggio e della locandina della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross