A Zogno due giorni di festa per il Giro d’Italia nel ricordo di Antonio Pesenti

Zogno pronto a celebrare la Corsa rosa con due giorni di eventi. E coglie l'occasione per ricordare il ciclista Antonio Pesenti, zognese, il primo bergamasco a vincere il Giro nel 1932.
17 Maggio 2023

È la corsa numero centosei del Giro d’Italia e passerà anche per le strade della Valle Brembana, attraverserà Zogno il prossimo 21 maggio. Il capoluogo brembano è pronto a celebrare la Corsa rosa istituita nel lontano 1909 con due giorni di eventi.

Tutte le iniziative in programma sono state organizzate dal Comune di Zogno con la collaborazione delle attività commerciali, alcune aziende locali e tutta la popolazione. Ad accogliere e omaggiare i ciclisti de il Giro ci saranno cartelli turistici, striscioni di benvenuto, e la Zogno del commercio vestita a tema, tra vetrine del centro storico in rosa celebrativo e la facciata di Palazzo Rimani che già, da fine aprile, è illuminato in notturna con lampade a led rosa.

Il transito dei ciclisti è atteso verso le ore 15.00 circa del 21 maggio, i corridori provenienti da Selvino, dopo aver superato il Gran Premio della Montagna, e intrapreso la salita di Sambusita, scenderanno da Miragolo dopo aver superato il Gran premio della Montagna. Percorreranno Somendenna, Endenna fino a giungere al ponte nuovo e girare verso Piazza IV novembre punto di sosta ed animazione della Carovana del giro dalle ore 13.15 circa. La tappa continuerà in direzione Bergamo per il primo passaggio per poi compiere un anello e un passaggio sulla Roncola per poi dirigersi verso l’arrivo previsto in città a Bergamo.

6c812654 243e 4d2f 9c67 087048247e19 - La Voce delle Valli
Una “biciclettona” allestita a Zogno per salutare il Giro d’Italia

Il ricordo dello zognese Antonio Pesenti

Questa tappa per Zogno, oltre ad essere una grande vetrina per il paese e l’intera valle,  ha un alto valore affettivo legato al ricordo di Antonio Pesenti, ciclista professionista zognese, primo vincitore bergamasco del Giro nel 1932 e un ricordo di tutti i ciclisti professionisti di Zogno.

Antonio Pesenti, nato a Zogno il 17 maggio 1908, è stato un ciclista professionista dal 1929 a 1939 e vinse il Giro d’Italia nel 1932. Fu il primo bergamasco a vincere il Giro d’Italia e si distinse soprattutto per la sua caparbietà e riservatezza, caratteristiche tipiche degli atleti orobici di quel tempo. Pesenti ottenne ottimi risultati anche fuori dai confini nazionali: nel 1931 arrivò terzo al Tour de France e nel 1932 quarto. Finita la carriera sportiva, Pesenti aprirà un negozio di biciclette, oggi ancora operativo. In occasione del 100esimo Giro d’Italia, il Comune di Zogno ha intitolato a Pesenti la salita da Zogno a Miragolo.

antonio pesenti zogn - La Voce delle Valli

Ad anticipare l’arrivo dei corridori, come anticipato, ci sarà il Carovana party. Alle ore 13.15 circa a Zogno trecento metri di intrattenimenti artistici , le attività animeranno la Piazza IV novembre e le vie del paese.

Notte rosa e Gimkana Baby

Sabato 20 maggio, alla vigilia della quindicesima tappa del Giro, in programma la Gimkana baby in piazza Marconi e la Notte rosa nel centro cittadino. L’appuntamento per le famiglie e i bambini è alle ore 18.30, presso Piazza Marconi. I bambini di una fascia di età tra i 6 e i 10 anni (le elementari), portando con sè la loro bicicletta e casco, potranno cimentarsi in una mini gimkana dove ad ogni tornata ci saranno gadget e premi in palio offerti da alcune aziende zognesi tra cui SalviBike Store e Minelli spa.

Tutti i partecipanti saranno omaggiati con un buono gelato offerto dal Museo della Valle e un ingresso omaggio al Museo per gli under18 abbinato a un biglietto ridotto per un accompagnatore (da utilizzare entro il 31/12/2023). Il divertimento proseguirà in serata con la Notte rosa, ricca di attrazioni e attività. Tra queste lo streetfood in piazza dei Caravana, la Gimkana baby , un mercatino dell’hobbistica sul viale Martiri della Libertà. Non mancheranno poi animazione e intrattenimento per tutti, con mascotte dei personaggi Disney più amati, e ancora musica con il duo Lady Jam vestito di rosa per l’evento; uno scivolo gonfiabile per i piu’ piccini ed un truccabimbi. Durante la serata il Museo della Valle organizza una apertura straordinaria dalle ore 17 alle ore 22 con ingresso ridotto a 1 euro.

Sono tante le iniziative che grazie al rosa uniranno Zogno : alla base la volontà di valorizzare la nostra terra con l’obiettivo di ricordare e omaggiare la fucina dei campioni  come Pesenti, Gimondi e Gotti , e i tanti professionisti del passato; uno su tutti Renzo Carminati che è stato per anni a Zogno patron di eventi e di associazioni sportive che hanno dato impulso alle giovani generazioni. Non meno importante la volontà di intrattenere e divertire la popolazione e invitarla a trascorrere del tempo sul territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross