Inaugurato oggi pomeriggio, sabato 20 aprile, il Sentiero del Dono a Zogno, una mulattiera già esistente lunga 4km che parte dal borgo di Acquada e arriva fino al polo scolastico di Camanghé, proprio di fronte all’Istituto David Maria Turoldo.
Come suggerisce il nome, si tratta di una iniziativa di Avis Zogno, Aido Zogno e ADMO. “Si tratta di un’idea che è stata proposta da 3 associazioni di donatori che sono presenti sul nostro territorio – spiega l’Assessore uscente ai Servizi Social del Comune di Zogno, Claudio Sonzogni – le sezioni di Zogno di AVIS, Aido e ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo). Insieme, questi gruppi, hanno proposto questa iniziativa a me e al sindaco Selina Fedi, che è stata accolta con entusiasmo da entrambi. Il sentiero, aperto a tutti, è già esistente: si tratta della mulattiera che parte dal borgo di Acquada e arriva al polo scolastico di Camanghé, proprio di fronte all’Istituto David Maria Turoldo. L’obbiettivo di questa iniziativa è di dedicare un sentiero per il concetto del dono e, soprattutto, si vuol mandare un messaggio molto chiaro ed importante alle nuove generazioni: donare è molto meglio che ricevere!“.
Per chi non lo sapesse, un’iniziativa come questa è stata proposta anche in altre realtà comunali ed altri ambiti territoriali: ne è un esempio il “Sentiero del Dono” che si trova Valle Imagna : un cammino ad anello che in 11 km percorre tratti dei sentieri CAI 572 e 573 fra Selino Basso, Cepino, il passaggio d’obbligo al Santuario della Cornabusa, la salita a Costa Imagna e il ritorno alla partenza.
L’inaugurazione, partita dalle ore 15, ha avuto come punto di ritrovo il ponte nuovo dell’area del mercato, a pochi passi dal supermercato Conad: “Ci siamo ritrovato per camminare insieme lungo un pezzetto di pista ciclabile e raggiungere così il Sentiero del Dono”.
Alla fine del percorso, di fronte all’Istituto Turoldo, è presente una panchina che è stata dipinta di rosso e bianco, colori che hanno in comune le tre associazioni, dal gruppo adolescenti dell’Oratorio di Zogno. Accanto ci sono delle bacheche informative che raccontano il significato di donare ed il significato della panchina.