Si avvicina il Natale e, come tradizione, Accademia Sport Imagna ha organizzato per i suoi ragazzi e per le loro famiglie un intero pomeriggio di spettacoli e merenda per uno strepitoso Christmas Party Celebration. Tutto si è svolto al teatro Ideal di Cepino nel pomeriggio di sabato 9 dicembre.
I dirigenti dell’associazione sportiva dilettantistica, anche quest’anno, hanno voluto omaggiare i propri ragazzi non di un gadget natalizio, ma di un vero e proprio spettacolo divertente, ma soprattutto educativo, al fine di lasciare qualcosa di valore nel cuore dei giovani sportivi. L’intento dell’associazione, infatti, non è solo quello di preparare i ragazzi a livello sportivo, ma è anche quello di educarli al meglio affinchè pure nello sport possano vivere valori veri e non solo competizione o opportunità.
Il pomeriggio di sabato 9 dicembre è iniziato con uno spettacolo teatrale ad opera della compagnia Teatro Prova che ha presentato “Il segreto di Lucia”, rivolto agli atleti più piccoli che hanno partecipato in modo coinvolgente e molto spontaneo alla rappresentazione. La protagonista dello spettacolo Francesca, presentatasi come amica di Santa Lucia, ha narrato tutto ciò che ha scoperto sul conto di Santa Lucia e gli episodi più curiosi di cui è venuta a conoscenza, richiamando alla memoria dei piccoli anche la figura di Babbo Natale, dei Re Magi e della Befana.
Scene semplici che hanno portato la magica atmosfera dell’attesa e della meraviglia in tutta la sala, toccando gli animi di grandi e piccini. Alle ore 19 è iniziato il secondo momento del Christmas Party Celebration. Per gli atleti più grandi è stato presentato lo spettacolo ”Figurini – Storie di uomini da incorniciare” ad opera della compagnia Teatro Città Murata/Mumble Teatro. Più di un’ora di intrattenimento tra risate e riflessioni su temi educativi molto importanti nella vita di uno sportivo amante del calcio. E’ stato portato in scena lo spaccato di come lo sport possa essere rovinato dal business e dalla falsa ideologia di campioni privi di etica e di sana competizione a cui sono stati contrapposti, in maniera divertente, 11 “Figurini” uomini veri, reali e corretti, le cui storie non si possono scordare.
Tra uno spettacolo e l’altro la spontanea presentazione dell’Assessore Stella Sirtori e del Presidente dell’Accademia Nicola Cortinovis che afferma: “Sono e siamo molto soddisfatti del pomeriggio vissuto insieme ai nostri atleti e alle loro famiglie. Direi proprio che anche quest’anno l‘organizzazione ha riscontrato grande apprezzamento e soddisfazione da parte di tutti. Ringrazio tutto lo staff che insieme a me ogni giorno si spende per offrire a questi giovani un mondo sano dove impegnarsi nello sport e dove relazionarsi con gli amici. Un grazie al Direttivo dell’associazione Accademia Sport Imagna, ai dirigenti, agli allenatori e anche a tutti i volontari che ci danno sempre una grande mano lavorando spesso in modo silenzioso e dietro le quinte. Un grazie sincero anche agli sponsor e al Comune che, nella persona dell’assessore allo sport Michael Paris e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Stella Sirtori ci hanno dato, oltre alla loro presenza, un contributo essenziale per lo svolgersi di questo lungo e coinvolgente pomeriggio.
Naturalmente voglio anche complimentarmi con tutti i giovani iscritti da noi per i risultati raggiunti nei vari settori sportivi sinonimo di particolare impegno e sacrificio, ma anche di coraggio, di determinazione e di inclusione. Attraverso lo sport questi bambini e ragazzi possono e devono migliorarsi ma lo potranno fare solo se alimentati da rispetto reciproco e fiducia condivisa, valori sui quali noi stiamo insistendo molto. Un grazie doveroso anche alle straordinarie atlete che stanno lasciando un’importante impronta nello sport, superando qualsiasi tipo di pregiudizio presente nel passato. Ed infine un caloroso saluto agli amici del Baskin che con determinazione stanno affrontando il loro campionato superando le aspettative di ognuno di noi ”.
Sul palco, prima di concludere, a coronamento dell’azione educativa di questo pomeriggio, sono saliti i rappresentanti del Baskin Valle Imagna insieme alla loro Presidente Francesca Cicolari: dimostrazione concreta di come anche lo sport possa essere un valido strumento di inclusione e amicizia verso un mondo troppo spesso ingiustamente messo al muro. A tutti i partecipanti a questo Christmas Party Celebration è stato poi offerto un ricco buffet, occasione di degustazione di scambio di auguri natalizi.