Ad Almenno 14 orti sociali: “Tanti giovani a gestirli”. Inaugurata anche la ciclabile a Molina

14 orti sociali - di cui dodici già affidati - ad Almenno San Salvatore, in via Giotto, e un nuovo percorso ciclopedonale in località Molina che arriva fino al Santuario della Madonna del Castello
26 Gennaio 2023

14 orti sociali – di cui dodici già affidati – ad Almenno San Salvatore, in via Giotto, e un nuovo percorso ciclopedonale in località Molina che arriva fino al Santuario della Madonna del Castello, entrambi possibili grazie ad un contributo di Regione Lombardia da 65 mila euro. L’inaugurazione, sabato 21 gennaio pomeriggio, con il taglio del nastro alla presenza del consigliere regionale Alex Galizzi, don Giorgio, il sindaco Michele Sarchielli e diversi cittadini.

“Gli orti sono stati già affidati – spiega il sindaco Michele Sarchielli – a persone di Almenno San Salvatore, ma anche a cittadini di Almenno San Bartolomeo e Brembate di Sopra. Hanno aderito sia pensionati che giovani. In questo modo diamo l’opportunità alle famiglie di produrre ortaggi salutari, risparmiando qualche quattrino, stare all’aria aperta, impegnando il proprio tempo libero, fa bene anche alla salute”.

Sono stati diversi gli interventi per rendere pronti all’uso gli orti, come spiega il sindaco: “L’area, che deve essere comunale, è stata recintata, sono state messe le casette, l’acqua corrente, un’area per il compostaggio. Ogni orto è grande circa 40 metri quadrati e c’è già chi ha coltivato la verza”.

Per quanto riguarda il sentiero ciclopedonale, l’intervento ha previsto la realizzazione di un muro di contenimento alto circa dieci metri, lungo trenta, staccionata e pavimentazione.

“I due interventi sono costati circa 80 mila euro, di cui 65 mila finanziati dalla Regione Lombardia – spiega Sarchielli -. Ringrazio il consigliere regionale Alex Galizzi che si è attivato per farci ottenere il contributo”.

326990334 564738505306782 4154678394945966880 n - La Voce delle Valli
La ciclopedonale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross