Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Ad Almenno concerto del soprano Hiroko Morita, ricordando il tenore almennese Viganoni

Il soprano di livello internazionale Hiroko Morita si esibirà lunedì 6 giugno ad Almenno San Bartolomeo, ore 21.00, presso l'Anfiteatro Le Mura in piazza Papa Giovanni Paolo II.
28 Maggio 2022

Il soprano di livello internazionale Hiroko Morita si esibirà lunedì 6 giugno ad Almenno San Bartolomeo, ore 21.00, presso l'Anfiteatro Le Mura in piazza Papa Giovanni Paolo II.

Un concerto d'arie liriche ad ingresso libero con il soprano Hiroko Morita ed il quintetto d'archi Donizetti Ensemble. L'evento è inserito nella rassegna estiva della Provincia di Bergamo "Di famiglia in famiglia - Viaggio In Lombardia". In caso di maltempo, l'evento si terrà presso il Museo del Falegname. "Una serata per Giuseppe Viganoni: un almennese star della lirica tra '700 e' 800", questo il titolo della manifestazione che vuole ricordare il popolare tenore almennese.

"Un evento molto suggestivo che apre l'Estate Almennese, durante la quale, così come abbiamo fatto lo scorso anno con grande riscontro di pubblico, proporremo per 4 mesi eventi di vario genere in diverse location del nostro territorio, dedicati a tutti i gusti e tutte le età - dichiara il Consigliere Delegato allo Sport e alle Politiche Giovanili di Almenno San Bartolomeo Vittorio Oberti - Questo concerto di lunedì 6 giugno ha inoltre un rango di notevole importanza, dato che è inserito nella rassegna estiva della Provincia di Bergamo "Di famiglia in famiglia" articolata anch'essa in più eventi su tutto il territorio provinciale.

Questa rassegna è collegata al bando di Regione Lombardia "Viaggio in Lombardia - III edizione", per il quale i Comuni coinvolti e finanziati dovevano valorizzare una villa storica o un castello presente nella propria area attraverso eventi musicali o culturali: noi ad Almenno San Bartolomeo abbiamo deciso di dare visibilità alla Villa dell'Amicizia (attualmente occupata dai locali della Biblioteca Comunale, dal Centro Anziani e dalla sede del Gruppo Alpini), antica residenza di campagna del famoso tenore almennese Giuseppe Viganoni, una vera e propria star della lirica internazionale sette-ottocentesca".

Il concerto di arie tratte da famose opere liriche - che vede protagonisti nomi noti del panorama musicale nazionale ed internazionale come il soprano Hiroko Morita e i componenti del quintetto d'archi Donizetti Ensemble - vedrà il coinvolgimento anche di alcuni studenti dell'ultimo anno dell'istituto scolastico superiore "Betty Ambiveri" che hanno svolto una ricerca proprio sul Viganoni e che verrà illustrata con alcuni loro interventi negli intermezzi del concerto.

L'evento inizialmente si sarebbe dovuto svolgere nel cortile della Villa dell' Amicizia stessa, ma proprio in quei giorni inizieranno di ristrutturazione attesi da tempo, e quindi l'intero complesso sarà inagibile. L'evento si svolgerà invece nella location dell'Anfiteatro Le Mura, posto sotto la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross