Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Ad Almenno San Salvatore c'è il baby sindaco: prime iniziative su ambiente e informazione

Per rafforzare la collaborazione fra scuole e amministrazione ad Almenno SS nasce il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
26 Giugno 2017

Il sindaco di Almenno San Salvatore ha 12 anni. È uno scherzo? No, si tratta del primo cittadino del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) che già da qualche mese lavora a fianco del Consiglio comunale "dei grandi".

Il CCR, nato su iniziativa del Comune per rafforzare la collaborazione fra scuole e amministrazione comunale, è attivo già da gennaio con nomina ufficiale del sindaco Gianluigi Brioschi e resterà in carica fino al 2018. Ovviamente non solo il sindaco è giovanissimo: a comporlo sono infatti 13 ragazzi delle classi seconde medie.

"È una possibilità concreta di partecipare e intervenire nella vita politica e amministrativa della comunità attraverso un proprio organismo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, - spiega dichiara Miriam Fumagalli, consigliere con delega alla Pubblica Istruzione - che ha funzioni propositive e consultive su temi e problemi che riguardano l'attività amministrativa e sulle esigenze del mondo giovanile – spiega – L’iniziativa rientra nel Progetto Cittadinanza avviato l’anno scorso insieme all’assessore Serena Zanardi, la prof. Mariateresa Rota e Margherita Casizzi dell’Associazione Genitori".

LEGGI ANCHE

Defibrillatori: Almenno San Salvatore a quota cinque

Almenno S.S. e S.B. insieme per un ufficio tecnico unico

I ragazzi non sono diventati membri del Consiglio in maniera diretta ma, proprio come per gli adulti, si sono dovuti sudare le poltrone del CCR tramite un'organizzazione in liste con tanto di regolamento redatto per l'occasione: ogni lista doveva essere composta da almeno 10 candidati consiglieri (anche di altri paesi, come Strozza) e un candidato sindaco. "Tre liste – spiega Miriam Fumagalli – sono andate alle elezioni a novembre 2016 con tanto di campagna elettorale e cartelloni con il programma elettorale. Con 79 voti su 161 ha vinto la lista “Ascoltiamo, valutiamo e agiamo” di David Ghilardi di 2°C. Ad affiancare il sindaco dei ragazzi, un Consiglio composto da 8 consiglieri di maggioranza e 4 di minoranza, compresi i due candidati sindaci delle liste non elette, Mattia Capelli (2°D) e Alessandro Capelli (2°B).".

Il CCR ha già cominciato a muovere i suoi primi passi: ha partecipato alla consegna delle borse di studio in Comune, alla cerimonia del 25 aprile al monumento al Parco Sant’Uberto e alla commemorazione della battaglia di Nikolajewka.

"Ogni assessorato – spiega il giovane sindaco David Ghilardipresenta i suoi progetti e in questi mesi ci siamo concentrati sui temi dell’ambiente e dell’informazione. Il primo si è concretizzato con l’Eco Day del 3 giugno che ha visto studenti e giovani del paese pulire i parchi e i sentieri di Almenno insieme al gruppo di volontari Amìs del RochE c'è anche il giornalino studentesco: "Vogliamo raccontare le nostre idee, i progetti che facciamo, le gite svolte con la scuola e tanto altro - sottolinea David -. Il primo numero è uscito a maggio e ha già coinvolto i ragazzi del paese che oltre a scrivere gli articoli ci hanno aiutato a distribuirlo nei luoghi pubblici del paese".

Ultime Notizie

X
X
linkcross