Il "sacro" incontra il profano, il granitico liberty fa da cornice alla musica rap/trap nel primo videoclip dei Free Recordz (gruppo composto da quattro giovani artisti brembani in erba), girato tra le strade della Val Brembana e il Grand Hotel di San Pellegrino Terme. A fondo articolo trovate il video.
A-Team il nome del brano, che racconta i sogni, le speranze e le difficoltà dei giovani della valle. Loro sono Marco Vecchio in arte Senex, 22 anni di San Pellegrino Terme; Salvatore Di Caro in arte Salvo, 21 anni di San Pellegrino Terme; Giorgio Bonzi in arte Seyo, 22 anni di San Giovanni Bianco; Lorenzo Gervasoni in arte Lure, 23 anni di San Giovanni Bianco.
"Il nostro gruppo è nato circa quattro anni fa e ad oggi abbiamo una decina di pezzi all'attivo (tutti disponibili su Spotify a questo link - qua la pagina Instagram dei Free Recordz). La nostra filosofia è espressa nel nome stesso, 'free', quindi libertà di fare la musica che vogliamo. Speriamo un giorno che questo nostro progetto musicale diventi più grande e coinvolga sempre più persone".
"Per quanto riguarda il videoclip - proseguono i ragazzi - il nostro intento era di rappresentare quello che viviamo tutti i giorni, la nostra quotidianità, valorizzare la nostra valle, i posti che frequentiamo, senza mostrare situazioni che non viviamo veramente. Spesso la nostra musica viene associata a violenza e degrado, noi invece abbiamo voluto usarla per mostrare positività. Ringraziamo il Comune nella persona dell'assessore Scanzi e tutte le persone che ci hanno aiutato a realizzare questo video".
"Sono ragazzi di San Pellegrino e San Giovanni a cui abbiamo aperto volentieri le porte del Grand Hotel come Comune perché crediamo sia importante aiutare questi giovani ad esprimersi al meglio. Parliamo spesso di spopolamento e giovani che se ne vanno dalla valle e in occasioni come queste non ha senso limitare la visione artistica di questi ragazzi. Valorizziamoli e aiutiamoli" spiega l'assessore al Turismo di San Pellegrino Terme, Alessandro Scanzi.