Al via anche per quest’anno le iniziative organizzate dal Comune di Zogno, assessorato al Turismo con il contributo di Regione Lombardia che mirano a valorizzare e promuovere le bellezze del territorio zognese. Ci sono infatti molti buoni motivi per trascorrere una giornata o un periodo di relax a Zogno: intraprendere lunghi trekking di montagna o facili escursioni lungo le mulattiere; visitare musei e chiese con opere d’arte e reperti storici di pregio, scoprire piccoli borghi e contrade, dove il tempo sembra essersi fermato.
Le escursioni guidate con accompagnatore di media montagna abilitato hanno come focus 3 temi: i roccoli collocati tendenzialmente in posizione panoramica, spiccano per rarità e unicità di forme e vengono guardati con stupore. La loro bellezza un tempo era solo funzionale, perché la forma del manufatto e la disposizione degli arbusti avevano uno scopo preciso: la caccia per sopravvivere.
“Oggi con le escursioni – dice l’assessore G.Paolo Pesenti – si vuole far conoscere la bellezza paesaggistica e il loro utilizzo un tempo indispensabile per la sopravvivenza della gente di questa fascia pedemontana umile e riservata delle frazioni di Zogno, luoghi in cui immergersi in angoli remoti e assaporare i prodotti fatti come un tempo”.
Camminando per antiche contrade si percorre una tragitto ad anello che porta alla scoperta di aspetti naturalistici e ambientali di indubbia bellezza. “La presenza di contrade antiche – continua Pesenti – testimonia come gli insediamenti umani coincidevano con particolari caratteristiche del territorio. Di notevole importanza la presenza nella maggior parte di ogni contrada di chiesine e oratori o edicole votive a dimostrazione di una tradizione rurale”.
La Via delle Castagne: una passeggiata in mezzo al verde alle pendici del canto Alto, per scoprire la contrada di Castegnone di Zogno, dove il tempo sembra essersi fermato. Conosciuta per i Biligòcc, sapientemente preparati dalla gente del posto, gente riservata e tenacemente ancorata alle proprie tradizioni. Percorso fruibile tutto l’anno, ideale anche per famiglie con bambini, allestito con cartelli didattici per conoscere la tradizione della raccolta, della conservazione e del consumo della castagne.
In programma escursioni facili per tutta la famiglia e itinerari più impegnativi per un pubblico con un minimo di allenamento includono anche una scoperta dei sapori locali con piccoli assaggi raccontati presso le aziende agricole incontrate lungo il tragitto. Le attività non si concludono con il periodo estivo, ma continuano con le visite culturali gratuite in compagnia di Tosca Rossi che approfondirà gli usi, i costumi e i mestieri della Valle Brembana e della sua popolazione conservati e tramandati dal Museo della Valle, la vita di un illustre personaggio del secolo scorso attraverso la visita alla Casa Museo Belotti. Regina del periodo autunnale la castagne e la sua valorizzazione con la rassegna Sapori&Cultura.
Ecco le date in programma: Alla scoperta dei roccoli dei Miragoli domenica 9 luglio, 13 agosto e 3 settembre; Camminando per contrade Storiche sabato 15 luglio, domenica 27 agosto. Le iniziative sono gratuite con obbligo di prenotazione. Posti limitati. Per rimanere sempre aggiornati o per maggiori info: www.zognoturismo.it