All’Alberghiero di San Pellegrino si ritrovano 120 ex alunni: chef anche da USA, Svizzera e Spagna

In collegamento la storica dirigente oggi 93enne, si è ricordato l'ex professore Alberto Giupponi scomparso a marzo 2020 per Covid.
25 Maggio 2024

Lunedì 20 maggio l’Associazione degli Ex-Alunni dell’Istituto San Pellegrino Terme ha organizzato il ritrovo ex alunni 2024, dopo 4 anni dall’ultimo evento, che era stato annullato per Covid. L’Associazione, attiva dal 2016 ha organizzato diversi ritrovi, il più grande ed importante quello tenutosi nel 2018 al Casino di San Pellegrino Terme, in occasione dei 55 anni della scuola alberghiera.

Alessandra Manzoni, presidente dell’associazione ci racconta: “A febbraio 2020, pronti per il consueto ritrovo annuale, siamo stati fermati dalla pandemia Covid e, da lì, tutto si è un po’ fermato. Nonostante siamo rimasti attivi sulle nostre pagine social, non abbiamo più organizzato eventi, fino a quest’anno. Il 20 Maggio 2024, presso il ristorante dell’Is San Pellegrino Terme, abbiamo organizzato un nuovo ritrovo, che ha avuto, fin da subito, una grandissima richiesta di partecipazione, tanto che in un solo mese abbiamo chiuso le prenotazioni! Eravamo 120 persone, qualcuno è arrivato da varie zone d’italia, io per esempio, vivo in Spagna, qualcuno è arrivato dalla Svizzera e ho conosciuto Dino Gervasoni, ex alunno, arrivato dal Florida!”.

La serata è stata dedicata ai ricordi, e non sono mancate le sorprese. Ad esempio, il collegamento telefonico con l’ex preside dell’istituto alberghiero Luciana Togliatti, nipote dello storico esponente del partito comunista italiano Palmiro Togliatti, che è stata preside dal 1989 al 2003, oggi ha 93 anni, ma ci ha tenuto a salutare i suoi ex studenti ed insieme hanno ricordato momenti indimenticabili passati a San Pellegrino.

“Durante l’evento – prosegue Manzoni – è stato anche ricordato l’ex professore Alberto Giupponi, sarebbe sicuramente stato con noi, ma il Covid ce l’ha portato via poche settimane dopo l’evento annullato del 2020. Era memoria storica della nostra scuola e primo sostenitore dell’associazione ex alunni, ci abbiamo tenuto ad omaggiare la famiglia Giupponi, nostri ospiti. La serata è stata infine l’occasione per premiare l’ex alunno che nella sua carriera si è distinto nel mondo del lavoro in Italia e nel modo, lo chef, stella Michelin: Fabrizio Ferrari che è stato anche chef della serata, proponendo un menu, a tema moderno, che ripercorreva il suo percorso scolastico, negli anni 80″.

!La serata non sarebbe stata possibile senza il supporto di diversi sponsor – conclude la presidentessa –, realtà del territorio bergamasco, a cui l’associazione ex alunni s’impegna a dare risalto, sostenendo le piccole – medie imprese di Bergamo. Ci tengo a specificare che molte di queste realtà sono di ex alunni, così come i professori che hanno collaborato con noi il 20 maggio, tutti ex alunni. Insomma, giochiamo sempre in casa!”

L’associazione è sempre alla ricerca di persone che ci possano dare una mano nella realizzazione di eventi e nuovi progetti, per saperne di più scrivi a: [email protected] o contattare tramite i canali social Facebook e Instagram.

240520 Cena ex alunni 121 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross