Almenno-Clanezzo strada chiusa, si pensa a spostare il semaforo: “ma potrebbe creare lunghe code”

Dopo il vertice in Prefettura è emersa l'ipotesi di spostare il semaforo sul ponte dell'Imagna, in via Clanezzo. 
21 Ottobre 2022

Lo scorso settembre aveva fatto parecchio discutere l’ordinanza emessa dal Comune di Almenno San Salvatore relativa alla chiusura, la domenica e nei giorni festivi, a tutti i veicoli provenienti dalla strada comunale di Ubiale Clanezzo ,eccetto i residenti dei Comuni di Almenno San Salvatore e Ubiale Clanezzo. Ora si propone di spostare il semaforo sul ponte dell’Imagna di circa 100 metri, verso Almenno, per avere la possibilità di istituire un senso alternato.

Il rischio – tuttavia – come sottolinea Sarchielli è che “si potrebbero creare lunghe code fino alla provinciale della Valle Imagna. È tutto da studiare e valutare […] Siamo disponibili a fare uno studio per valutare la fattibilità della soluzione proposta”.

È quanto è stato discusso ieri durante il vertice tenutosi in Prefettura, durante il quale era presente anche il sindaco di Ubiale Clanezzo Ersilio Gotti e il responsabile del servizio Viabilità delle Provincia, Matteo Centurelli. L’obiettivo era quello di trovare una soluzione alternativa.

Già qualcosa si è mosso, come spiega Jonathan Lobati, presidente della Comunità Montana Valle Brembana: “Abbiamo ottenuto che, in caso di blocco della statale 470 della Valle Brembana, tra Sedrina e Villa d’Almè, l’ordinanza venga meno e i veicoli possano transitare da Clanezzo ad Almenno. […] Si valuterà lo spostamento del semaforo verso Almenno, così da poter garantire comunque il transito in entrambi i sensi di marcia anche la domenica pomeriggio-sera”.

Ad ora resta sempre valida l’ordinanza emessa lo scorso settembre, quindi – per motivi di sicurezza – divieto di accesso (eccetto i residenti del Comune di Almenno San Salvatore e di Ubiale Clanezzo) ai veicoli provenienti da Clanezzo nelle giornate di domenica e festivi, dalle 16 alle 24.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross