Lo scorso settembre aveva fatto parecchio discutere l’ordinanza emessa dal Comune di Almenno San Salvatore relativa alla chiusura, la domenica e nei giorni festivi, a tutti i veicoli provenienti dalla strada comunale di Ubiale Clanezzo ,eccetto i residenti dei Comuni di Almenno San Salvatore e Ubiale Clanezzo. Ora si propone di spostare il semaforo sul ponte dell’Imagna di circa 100 metri, verso Almenno, per avere la possibilità di istituire un senso alternato.
Il rischio – tuttavia – come sottolinea Sarchielli è che “si potrebbero creare lunghe code fino alla provinciale della Valle Imagna. È tutto da studiare e valutare […] Siamo disponibili a fare uno studio per valutare la fattibilità della soluzione proposta”.
È quanto è stato discusso ieri durante il vertice tenutosi in Prefettura, durante il quale era presente anche il sindaco di Ubiale Clanezzo Ersilio Gotti e il responsabile del servizio Viabilità delle Provincia, Matteo Centurelli. L’obiettivo era quello di trovare una soluzione alternativa.
Già qualcosa si è mosso, come spiega Jonathan Lobati, presidente della Comunità Montana Valle Brembana: “Abbiamo ottenuto che, in caso di blocco della statale 470 della Valle Brembana, tra Sedrina e Villa d’Almè, l’ordinanza venga meno e i veicoli possano transitare da Clanezzo ad Almenno. […] Si valuterà lo spostamento del semaforo verso Almenno, così da poter garantire comunque il transito in entrambi i sensi di marcia anche la domenica pomeriggio-sera”.
Ad ora resta sempre valida l’ordinanza emessa lo scorso settembre, quindi – per motivi di sicurezza – divieto di accesso (eccetto i residenti del Comune di Almenno San Salvatore e di Ubiale Clanezzo) ai veicoli provenienti da Clanezzo nelle giornate di domenica e festivi, dalle 16 alle 24.