Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Almenno, i bambini portano canti e poesie di Natale per le vie del paese. E c'è pure il Grinch

Auguri veri e vivi per un Sereno Natale sono quelli che i bambini della scuola primaria di Almenno San Salvatore hanno voluto portare a tutta la comunità nella mattinata di martedì 20 dicembre.
23 Dicembre 2022

Auguri veri e vivi per un Sereno Natale sono quelli che i bambini della scuola primaria di Almenno San Salvatore hanno voluto portare a tutta la comunità nella mattinata di martedì 20 dicembre. Non la tradizionale recita in occasione del Natale, ma qualcosa di più che arrivasse a tutta la cittadinanza, in segno di un’apertura della scuola verso il territorio.

Così, nonostante il freddo, alunni e docenti si son ben bardati con sciarpe e guanti indossando anche simpatici cappellini o decori natalizi ed hanno percorso, rigorosamente sorvegliati dagli agenti Stefano ed Andrea della Polizia Municipale, le vie del paese. A loro si sono aggregati genitori, nonni e amici formando così un lungo corteo che, partendo dal plesso della scuola primaria, ha raggiunto i punti più simbolici del paese.

Non è stato fatto, infatti, un corteo senza sosta, ma durante il tragitto sono state effettuate ben cinque tappe permettendo così alle diverse classi di esibirsi con canti e poesie. Dopo la prima tappa nel cortile della chiesa dei Cappuccini, il lungo corteo dai colori natalizi ha fatto sosta nei pressi del parco S. Uberto, poi sul sagrato della chiesa parrocchiale e successivamente davanti al municipio dove ad attendere i bambini, a nome del sindaco Michele Sarchielli e dell’Amministrazione Comunale, c’era l’Assessore Onorina Carminati con un enorme cesto di caramelle.

Non solo, tra i cespugli e le auto della piazza, è spuntata una sorpresa inaspettata: Babbo Natale con il Grinch, che hanno portato un improvviso sorriso sul volto dei piccoli protagonisti. Il percorso si è poi concluso col raggiungimento della tappa a S. Nicola, nella parte più naturale di Almenno, da cui poi si è ripartiti verso il plesso della Scuola Primaria.

Ad accompagnare questo cammino in occasione del Natale è stato il suono della cornamusa espresso magnificamente da un genitore vestito da perfetto zampognaro. Enorme e significativa la partecipazione dei bambini che grazie al corpo docente ha saputo comunicare il più vero significato del Natale in un periodo dove tutto passa in secondo piano. Un grande valore questo momento, apprezzato anche da chi per la strada si è unito al corteo…un modo diverso per esternare a tutti l’augurio più sincero di buone feste. Ad alunni, docenti e a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita di questa camminata natalizia un grazie sincero e tanti auguri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross