Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Almenno SB-Roncola, frana la provinciale: intervento della Provincia da oltre 200 mila euro

Complici le intense piogge ed il maltempo che hanno colpito le nostre zone fra i mesi di agosto e settembre, un evento franoso aveva fatto crollare parte del muro di sostegno e le relative barriere protettive.
13 Ottobre 2021

In questi giorni hanno preso il via ad Almenno San Bartolomeo lavori di ripristino e consolidamento lungo la Strada Provinciale 172 della Roncola, in località Capaler. Qui, complici le intense piogge ed il maltempo che hanno colpito le nostre zone fra i mesi di agosto e settembre, un evento franoso aveva fatto crollare parte del muro di sostegno e le relative barriere protettive, mettendo a rischio la transitabilità della strada e la sicurezza degli automobilisti che la percorrono.

“Il terreno di quell'area presenta un carattere argilloso e dunque molto friabile e semovibile – spiega Demis Todeschini, Consigliere Provinciale – Per questo motivo è stato necessario intervenire d'urgenza. Per far fronte alle spese, che ammontano a oltre 200 mila euro, la Provincia è andata ad attingere al Fondo di Riserva”.

L'intervento è stato affidato all'Impresa Gervasoni Bruno S.R.L. di Val Brembilla che si occuperà di inserire delle palificazioni in profondità che faranno da base per il nuovo muro di sostegno, che permetterà insieme ad un adeguato guard-rail di mettere in sicurezza strada e automobilisti di passaggio.

 

“Si tratta di un intervento di una certa complessità, perciò ringrazio il Presidente Gafforelli per l'attenzione che da sempre ha nei confronti delle strade di montagna – aggiunge Todeschini – Strade che, purtroppo, in questi casi si mostrano in tutta la loro fragilità. Non posso fare altro che rinnovare l'appello affinché a Roma si rivela la Legge Delrio e si forniscano alle Province le risorse necessarie sia per far fronte a queste emergenze che, soprattutto, per una puntuale e costante manutenzione ordinaria, che manterrebbe in salute le nostre Strade Provinciali che, come sappiamo, hanno più di 50 anni alle spalle. Fa piacere comunque vedere come la Provincia possa essere un soggetto tempestivo nell'arginare queste fragilità”.

Soddisfatto anche Alessandro Frigeni, sindaco di Almenno San Bartolomeo, che dichiara: “Ringraziamo la Provincia di Bergamo che, con grande tempestività, ha stanziato questi fondi per la sistemazione e messa in sicurezza del tratto di Strada Provinciale che collega Almenno San Bartolomeo alla Roncola. Tutto ciò è indice di sensibilità nei confronti della cura del territorio e del sistema viabilistico”.

Articoli Correlati

X
X
linkcross