Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Almenno SS, Palazzetto dello Sport rimesso a nuovo: interventi per 160 mila euro

Il Palazzetto dello sport di Almenno San Salvatore è stato recentemente oggetto di un'estesa opera opera di manutenzione straordinaria e di efficientamento dell'impianto di riscaldamento.
13 Dicembre 2021

Il Palazzetto dello sport di Almenno San Salvatore è stato recentemente oggetto di un'estesa opera opera di manutenzione straordinaria e di efficientamento dell'impianto di riscaldamento. I lavori sono partiti a metà novembre e dovrebbero ormai concludersi a giorni, mentre il costo complessivo dei due interventi è stato di 160 mila euro, finanziati dallo Stato. Nello specifico, 70 mila sono serviti alle opere di manutenzione, mentre i restanti 90 mila per opere di efficientamento. In più prossimamente verrà realizzato un impianto fotovoltaico completamente finanziato da Regione Lombardia.

Andando con ordine, l'intervento di manutenzione straordinaria è stato affidato all'impresa edile Mp di Marco e Pietro Rota di Almenno San Salvatore. Hanno riguardato principalmente la copertura del palazzetto e in particolare la manutenzione dei canali di gronda e della pensilina (da diverso tempo oggetto di infiltrazioni). Si procederà, poi, alla impermeabilizzazione dei giunti del canale e alla ricucitura della pensilina, nonché all'adeguamento dell'edificio alla struttura normativa antincendio.

Per quanto riguarda invece l'intervento di efficientamento dell'impianto di riscaldamento, progettato dalla società “Regula”, l'obiettivo era la risoluzione di alcune problematiche, fra cui temperature non adatte allo sport, ventole degli aerotermi troppo rumorose e ricambio d'aria insufficiente. Si è quindi proceduto alla sostituzione dell'unità di trattamento aria con una dotata di recuperatore, motori ad alta efficienza e filtri a bassa perdita di carico. Si è passato poi alla riqualificazione dei canali con nuove canalizzazioni in acciaio (sanificabili) e alla sostituzione dei aerotermi con batteria maggiorata e velocità del motore ridotta.

Il Palazzetto dello Sport di Almenno San Salvatore si trova in via Papa Giovanni XXIII ed è composto da due “moduli” in cui si svolgono sport differenti. C'è quello principale, in cui si praticano gli sport di squadra – come pallacanestro e pallavolo – su due cambi distinti; il secondo invece è grande circa un terzo del principale e offre due campi da bocce ed il bar. In più sono presenti spogliatoi, servizi e anche magazzini.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross