Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Amuchina esaurita? L'Oms diffonde la ricetta fai-da-te

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso la ricetta per realizzare il disinfettante per mani in casa.
29 Febbraio 2020

Mascherine esaurite, supermercati svuotati e gel disinfettante per le mani venduto a peso d'oro online: la paura da Coronavirus attanaglia l'Italia intera. Proprio di disinfettante se n'è parlato molto negli ultimi giorni: l'Amuchina, ma anche tutte le altre marche di disinfettante per mani, è introvabile quasi ovunque.

E i social – sull'onda del momento – brulicano di fantomatiche ricette fai-da-te, la maggior parte delle quali inefficaci per disinfettare adeguatamente le mani. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ha così deciso di diffondere la ricetta definitiva per l'Amuchina fatta in casa, redatta dal professore Roberto Burioni.

Per preparare il proprio disinfettate, sarà necessario un recipiente ben pulito e soprattutto graduato fino ad un litro o più. Ecco gli ingredienti:

  • Alcol per liquori, reperibile al supermercato (si utilizza, solitamente, per fare il limoncello)

  • Acqua ossigenata 3% (oppure 10 volumi)

  • Glicerina o glicerolo, acquistabile in farmacia

  • Acqua bollita e messa a raffreddare

Nel recipiente, versare 833 ml di alcol: non importa se la misura varia leggermente, l'importante è mantenersi in prossimità. Con una siringa, prelevare 42 ml di acqua ossigenata, aggiungerla all'alcol e mescolare. Infine, aggiungere 15 ml di glicerina, facendo attenzione perché si tratta di un composto molto denso e quindi difficile da misurare. Miscelare per bene gli ingredienti ed infine aggiungere l'acqua bollita e già messa a raffreddare fino a raggiungere il volume totale di un litro. Questa ricetta permetterà così di preparare 1 litro di “Amuchina fai-da-te”, da utilizzare per riempire le boccette da portare sempre con sé fuori casa.

Ultime Notizie

X
X
linkcross