Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Andando per pascoli e baite in Val Taleggio: domenica 14 agosto due passeggiate

Domenica 14 agosto alla scoperta dei sentieri della Val Taleggio: due percorsi da 6 e 13km per famiglie o escursionisti
8 Agosto 2022

Alla sua terza edizione, la manifestazione CostaFest a Taleggio si arricchisce di nuove proposte: domenica 14 agosto sono infatti previste tante attività per i singoli, le famiglie, gli escursionisti e gli sportivi appassionati di territorio, cultura casearia e non solo.

Sono previsti due percorsi: il percorso “Fra le baite e le mulattiere delle valle”, di media difficoltà da 13 km, una camminata ad anello non competitiva valida per concorso Centro Sportivo Italiano (CSI), che attraverserà diverse località del Comune di Taleggio, dalla località Costa – dove dalle ore 7.00 alle ore 9.00 sarà possibile effettuare l’iscrizione – salirà alla località Asturi, poi alla Forcellina, scenderà dalla parrocchiale di Peghera e quindi, attraversato il Ponte dei Senesi, arriverà alla località Mufolenta, dove sarà possibile effettuare una piccola sosta con rinfresco.

Per le famiglie e chi ha voglia di fare un itinerario più rilassante ascoltando dalla voce degli abitanti di Peghera informazioni sui luoghi e le sue tradizioni è previsto l’itinerario “Fra i pascoli e le contrade di Peghera”: un percorso facile da 6 km pensato apposta per divertire e stupire grandi e piccini. Lungo il percorso sarà possibile vedere la mungitura e scoprire la vita nell’alveare. La partenza per i gruppi famiglia che sono interessati alle attività lungo il percorso è prevista alle ore 9.00 presso l’area feste in via Costa (Peghera).

Due itinerari golosi, perché lungo i due itinerari saranno allestiti dei punti ristoro con i prodotti del territorio e durante l’iscrizione sarà anche possibile prenotare un pranzo con il menù convenzionato presso la Costa Fest. Inoltre, per gli appassionati di formaggi, sono previste le visite guidate ai locali di stagionatura delle due aziende di Peghera. La partecipazione è gratuita, ma prevede un'iscrizione obbligatoria presso lo spazio feste della località Costa.

Una manifestazione ad alto contenuto culturale: sappiamo che il paesaggio della Val Taleggio che tanto amiamo e lungo il quale si snoderanno i due itinerari è stato costruito dall’uomo, che nel corso dei secoli ha edificato le tipiche stalle, i paesini, i muri a secco, ha creato le mulattiere per congiungerli, sfalciato i prati e i pascoli. Per comprendere meglio la storia e la cultura di una vallata che da secoli ha la sua vocazione nell’allevamento, durante tutta la giornata di domenica sarà visitabile la Casa Museo del Bergamino, con installazioni multimediali e una esposizione degli oggetti utilizzati dai casari della Val Taleggio per la produzione degli stracchini.

La manifestazione Costa Fest è promossa dal Gruppo Alpini di Taleggio, dall’Associazione Gerosa Calcio, e dal Centro Sportivo Italiano, ed è tenuta in vita dalle persone che amano questa bellissima frazione.

Per maggiori informazioni e restare aggiornati sulla manifestazione vi invitiamo a seguire i canali sociali della CostaFest: Instagram @costa.fest; Facebook Costa Fest

294806370 3171438496402690 5888317781440533390 n - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross