Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Antenna Europea del Romanico, conferenze autunnali - il programma

Si svolge questa sera, mercoledì 25 ottobre 2017, ore 21.00, il primo di due appuntamenti autunnali promossi da Antenna Europea del Romanico.
25 Ottobre 2017

Si svolge questa sera, mercoledì 25 ottobre 2017, ore 21.00, il primo di due appuntamenti autunnali promossi da Antenna Europea del Romanico, Comune di Almenno San Bartolomeo, Comune di Almenno San Salvatore e sostenuta dalla Fondazione della Comunità Bergamasca ONLUS e inseriti nel solco della manifestazione «Antico Lemine».

"Santi, immagini e devozione: trasformazione del modello di santità agostiniana tra XIV e XVII secolo", questo il titolo della prima conferenza. L'iconografia dei santi agostiniani è stata oggetto negli ultimi anni di approfonditi studi da parte dell'Ordine. Una serie di volumi appositamente dedicati hanno chiarito molti aspetti legati alla diffusione del culto e ad alcune particolari devozioni. Inoltre, attraverso l'affermazione dei diversi modelli di santità è possibile seguire l'evoluzione dell'Ordine stesso e il suo modo di porsi in rapporto alla società.

Relatore della conferenza Mario Marubbi, storico dell'arte e collaboratore della Biblioteca Egidiana presso il Convento di San Nicola di Tolentino. 

SECONDO APPUNTAMENTO

Il secondo appuntamento mercoledì 8 novembre 2017, ore 21.00. "Il convento agostiniano di Santa Maria delle Grazie di Gravedona"

Il complesso agostiniano di Santa Maria delle Grazie di Gravedona, sul lago di Como, ha avuto una storia artistica molto simile a quella del San Nicola di Almenno. Fondato in età umanistica, ha conosciuta una straordinaria stagione decorativa inoltratasi fino al primo quarto del XVI secolo con cicli di affreschi molto significativi sia da un punto di vista iconografico che stilistico. Relatore: Alessandro Rovetta, Università Cattolica di Milano

Gli incontri si terranno nella sala delle conferenze dell'Antenna Europea del Romanico (Via S. Tomè, 2 – Almenno S. Bartolomeo BG). Dopo il dibattito, degustazione di prodotti locali gentilmente offerti dalla Pasticceria Gelateria «La Pasqualina» e dalla Cantina «Lurani Cernuschi».

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross