Domenica 4 giugno alle ore 14.00 visita guidata del “Sentiero dei Ponti” – percorso ad anello realizzato dal Comune di Corna Imagna – con Marco Dusatti, Guida Ambientale Escursionistica Associato AIGAE e collaboratore della rivista Orobie. Ritrovo e parcheggio presso l’area camper a Brancilione di Corna Imagna alle ore 13,45. Partenza alle 14.00.
Il percorso – lungo 9 km con dislivello di 270 m (durata 4 ore) su mulattiere, sentieri e strada asfaltata – parte dall’area camper della frazione Brancilione di Corna Imagna e sale verso la contrada Ca’ Prospero, raggiunge poi le case di Malisetti e Cilipiano per poi scavalcare il torrente Gandino e risalire verso l’altro versante dell’omonima Valle fino a toccare Selino Alto, frazione di Sant’Omobono Terme. Di qui scende in direzione dell’isolata località Ca’ del Leo, attraversa la contrada Barilù per poi risalire brevemente il fondovalle fino al punto di partenza. Gli organizzatori richiedono buon allenamento e passo sicuro.
“L’escursione ad anello guidata alla scoperta degli antichi percorsi che univano le contrade di Corna Imagna con le comunità vicine – spiega Dusatti –. Conosceremo il paesaggio, vedremo le trasformazioni del territorio e la presenza dell’uomo attraverso i secoli”.
Possibilità di abbinare l’escursione con aperitivo con prodotti di qualità e a km zero presso l’azienda agricola Il Giardino della Frutta (costo 15 euro adulti/10 euro minori). Costo per la sola escursione: 15 euro adulti/10 euro minori, comprensiva di assicurazione infortuni, necessario il Codice Fiscale.
Equipaggiamento richiesto: scarpe da escursione, giacca antivento, cappello e bottiglietta d’acqua da 1 litro a persona. Cani ammessi solo al guinzaglio e se abituati alla presenza di altri soggetti (in ogni caso da segnalare al momento dell’iscrizione – ammissione a discrezione della guida)
Iscrizioni entro sabato 3 giugno contattando Marco Dusatti 339.2175958, [email protected] – o l’azienda agricola Il Giardino della Frutta 366.2594351/347.9512709 – [email protected]