Venerdì 14 ottobre a Berbenno rivive il grande artista Antonio Ligabue con un evento promosso dal consigliere comunale Manuel Locatelli, grande appassionato d’arte, insieme al pittore locale Gianmaria Salvi e con l’aiuto di BIM, Parrocchia di Sant’Antonio Abate, Comune di Berbenno, Commissione Biblioteca nella persona della presidente Elisa Bolis, Pro Loco.
Durante la serata – con inizio alle ore 21.00 presso l’oratorio Sant’Antonio Abate – lo scrittore Giuseppe Caleffi (direttore della Casa Museo Antonio Ligabue) racconterà la storia del famoso e controverso pittore Antonio Ligabue e presenterà il suo libro “Antonio Ligabue e il Mondo Piccolo”.
Inoltre verrà letta una poesia di Ligabue – dedicata a una bambina – e ad interpretarla ci sarà Samuel Paterini, poeta di Berbenno originario di Vimodrone (Milano).
“Io sono appassionato d’arte e recentemente ho avuto l’occasione di essere proprio a Gualtieri per lavoro – spiega Manuel Locatelli -, paese dove ha vissuto l’artista. Lì ho visitato la sua tomba e la Casa Museo, dove ho conosciuto il direttore Giuseppe Caleffi. Dopo aver fatto quattro chiacchiere con Caleffi, gli ho chiesto se fosse disponibile per una serata al mio paese, a Berbenno. Detto fatto, Caleffi si è subito reso disponibile”.