“Inquinano l’ambiente, feriscono adulti e bambini e uccidono e spaventano molti animali”. Con queste frasi scritte su alcuni manifesti sparsi per la provincia di Bergamo (Almenno San Bartolomeo, Clusone, Sarnico e Zogno) la Lav, Lega anti vivisezione, esprime la sua contrarietà agli spettacoli pirotecnici.
Nei prossimi giorni saranno diversi i paesi bergamaschi – anche nelle nostre valli – che accompagneranno alle loro feste e sagre momenti con fuochi artificiali.
Questa campagna anti-fuochi d’artificio di Lav è portata avanti in collaborazione alle sezioni locali di Enpa, Lipu, Oipa e Plastic Free e all’Associazione Amici del Brembo e ha l’obiettivo di “suscitare una maggiore consapevolezza innanzitutto nei cittadini, così che siano essi stessi promotori del cambiamento, visto che le amministrazioni e gli enti sono intollerabilmente sordi”.
“Possibile che a Bergamo e provincia ci si continui a opporre e consapevolmente a ignorare questo semplice passo di civiltà e responsabilità ? Il Canada e gli Stati Uniti – fanno sapere da LAV – hanno cancellato quest’anno i tradizionali e attesissimi fuochi del 1 e del 4 luglio per il bene del Pianeta”.
Ultime Notizie
-
Buongiorno a proposito del rispetto degli animali del pianeta e dell’ambiente credo che le associazioni animaliste che protestano siano un po’ in ritardo!! La pessima pratica dei fuochi C’è da anni per gli animali è devastante e non frega niente a nessuno.,Bergamo e Brescia città della cultura…quale?
-
Perché non fanno le proteste ad orio al serio dove ogni giorno (e non una volta all’anno) partono centinaia di aerei che notate bene vanno ancora a KEROSENE. meditate gente… maditate
-
Iniziativa giustissima! Soldi che vanno concretamente in fumo e danni agli animali e all’ambiente.