Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Avviare un frutteto, a Lenna incontro con i frutticoltori

Prende il via venerdì 31 gennaio alle 20.00 presso il teatro comunale di Lenna la nuova stagione coltiva dell’Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana (AFAVB).
29 Gennaio 2020

Prende il via venerdì 31 gennaio alle 20.00 presso il teatro comunale di Lenna la nuova stagione coltiva dell’Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana (AFAVB), nata nel 2007 a Moio de’ Calvi ma attiva (con i soci che oggi sono circa duecento) sin dai primi anni ’90. Un impegno che ha visto recuperati moltissimi terreni incolti, altrimenti destinati all’abbandono, e la crescita esponenziale a livello di quantità e qualità della Mela Val Brembana, protagonista ogni anno ad ottobre della celeberrima Sagra.

“La serata del 31 gennaio - spiega il presidente AFAVB Pinuccio Gianati prevede innanzitutto l’apertura del tesseramento per il nuovo anno, con i consueti servizi di formazione, informazione e assistenza tecnica che forniamo a tutti gli iscritti. Durante la serata verranno illustrate le operazioni utili a realizzare un piccolo frutteto biologico di drupacee (ciliegio, albicocco, pesco, susino, ecc.) a carattere familiare. Sarà presente l’agronomo Giovanni Rigo, più volte apprezzato da tanti hobbisti”. Nelle settimane successive l’attività entrerà nel vivo.

Sabato 22 febbraio alle 9 presso il Campo Scuola Arcobaleno delle Mele a Moio de’ Calvi verrà proposta una dimostrazione pratica di potatura del melo, a cura del tecnico Adriano Gadaldi. L’iniziativa sarà ripetuta nel pomeriggio alle 14 a Valbrembilla.
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è prevista la distribuzione a Moio de’ Calvi delle piante da frutto, acquistate dall’associazione a prezzo convenzionato. “Promuoviamo l’acquisto di piante di alta qualità ed ottima resistenza – sottolinea Olga Locatelli, vicepresidente AFAVB – seguendo anche gli hobbisti sin dalla messa a dimora, con lezioni e consigli utili. Le prenotazioni delle piante si raccolgono entro la serata di venerdì 31 gennaio, attraverso un dettagliato modulo scaricabile sul sito www.afavb.com”.

Da mettere in agenda anche l’assemblea del 3 aprile all’Oratorio di San Pellegrino Terme, quando verrà approvato il bilancio e, soprattutto, eletto il nuovo direttivo. Già fissata infine la data dell’annuale Sagra della Mela, che tornerà il 17 e 18 ottobre 2020. Per maggiori informazioni sono attivi i recapiti 0345.82339 e 345.9576460, oppure l’indirizzo mail info@afavb.com. La sede AFAVB in piazza IV Novembre a Moio de’ Calvi è aperta ogni giovdì dalle 9 alle 12.

Ultime Notizie

X
X
linkcross