Babbo Natale è bergamasco: a Gromo la sua casa è tutta da scoprire

E’ arrivato da un paio di settimane, per non tradire l’attesa trepidante di tanti bambini, e resterà fra i monti delle Orobie sino al 26 dicembre.
28 Novembre 2019

E’ arrivato da un paio di settimane, per non tradire l’attesa trepidante di tanti bambini, e resterà fra i monti delle Orobie sino al 26 dicembre. Babbo Natale, accompagnato da elfi, renne ed animali della fattoria, è di casa a Gromo (Bergamo), felice di assaporare la gioia delle Feste in Bergamasca.

Ha allestito la sua Casa Bergamasca nell’incantevole borgo medievale, all’interno di Palazzo Cattaneo, dimora quattrocentesca che si affaccia sulla piazza del municipio. Lo staff della Fattoria Ariete (che da 13 anni organizza la residenza di Babbo Natale con l’apprezzamento di decine di migliaia di visitatori), ha curato ogni dettaglio, con ambienti da fiaba coordinati dal direttore artistico Roman Ceroni e da Mauro Abbadini.

“Gromo è uno dei “Borghi più belli d’Italia – spiega Romane non è un caso che il Touring Club Italiano abbia assegnato a questo centro dell’Alta Val Seriana l’ambita Bandiera Arancione. Lo scorso anno Babbo Natale si è trovato a suo agio e le famiglie hanno espresso grandi apprezzamenti, per un contesto ideale e a misura di bambino che anche quest’anno non tradisce le attese”. A Palazzo Cattaneo i bambini possono scrivere la propria letterina e consegnarla nelle mani di Babbo Natale in persona, posando con lui liberamente per un’immagine ricordo.

Quella del 2019 è un’edizione speciale, diffusa in tutto l’abitato, a cominciare dal Castello Ginami, dove sono attivi i folletti e, soprattutto, i laboratori in cui realizzare piccoli lavoretti natalizi da portare a casa. “Non manca la possibilità di salutare gli animali della Fattoria – aggiunge Mauro Abbadini – così come quella di visitare il MAP, il Museo delle Armi e delle Pergamene, ed il Museo Naturalistico degli animali delle Orobie. Due collezioni che raccontano con reperti unici la storia delle operose comunità di un tempo”.

Tutto il borgo è vestito a festa e lungo le vie i negozi ospitano i mercatini con prodotti d’artigianato e specialità gastronomiche a chilometri zero. Luci, fuochi, gli amici Elfi e tante sorprese creano un contesto unico per passare tanti pomeriggi memorabili.
La Casa Bergamasca di Babbo Natale apre le sue porte ogni sabato e domenica, dalle 14 alle 18. Il “Concorso della Letterina” assegnerà a sorteggio fra tutti i visitatori gite gratuite (con tutta la propria classe!) alla Fattoria Didattica Ariete di Gorno e alle miniere della Valle del Riso.

La Casa Bergamasca di Babbo Natale sarà aperta nei fine settimana sino al 22 dicembre, con aperture straordinarie anche martedì 24 dicembre (vigilia di Natale) e giovedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Info complete su www.lacasabergamascadibabbonatale.it e al numero 347.3240391.

Ultime Notizie

X
X
linkcross