Barad Guldur, la band epic folk metal di Camerata Cornello nata nel 2015, ha vinto la finale lombarda di Sanremo Rock con il brano “Y Ddraig Goch”. Il gruppo, numeroso, è composto da ben nove elementi: Ivan Nieddu: voce – Stefano Longoni: chitarra – Riccardo Bona: chitarra – Marco Brambilla: basso – Sara Benzoni: batteria – Eliana Gheza: cornamusa/baghèt – Stefano Grazioli: cornamusa/baghèt, flauto – Alessandra Lombardo: ghironda – Elisa Fratus: violino.
“Ci esibiamo sia in elettrico con brani inediti sia in acustico con brani della tradizione medievale europea e abbiamo all’attivo tre album – fanno sapere i musicisti – . Portiamo tematiche che spaziano dal folklore alle leggende popolari, alle storie di paura e alla mitologia; alcune di esse, presenti nel nostro primo album Frammenti di Oscurità, riguardano proprio le leggende della Valle Brembana (“Per Chi Éla La Nòcc?”, dedicata alla figura della “Dòna del zöch”, “Frammento Di Oscurità”, dedicata al Drago del Filù, il drago di Santa Brigida e “POININOS”, che recita l’iscrizione in alfabeto lepontico rinvenuta sui massi della Camisana, nel territorio di Carona) e della terra bergamasca in generale (Sarneghera, ispirata all’omonima leggenda del lago d’Iseo)”.
Il nostro desiderio e obiettivo – proseguono – è quello di portare sia la nostra musica sia l’orgoglio brembano sul palco dell’Ariston a settembre (quando si svolgerà Sanremo Rock ndr). Al momento la nostra prossima tappa sarà il 31 agosto alla finale del Nord Italia nella piazza del Castello a Ferrara”. Se volete ascoltare le canzoni dei Barad Guldur, cliccate su questo link.