Dal alcuni giorni il Comune di Berbenno può disporre dei parcheggi rosa. Ne sono stati creati quattro riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con bambini fino ai 2 anni di età.
Si trovano nel parcheggio della Posta del capoluogo, al Municipio, in via Don Bosco, vicino al negozio alimentari, e nella frazione di Ponte Giurino nei pressi della farmacia (l’apposito talloncino da esporre per poterne usufruire va richiesto direttamente alla Polizia Locale).
"La presente amministrazione - fa sapere il sindaco Manuel Locatelli - ha creduto fortemente nella necessità di avere questi parcheggi contraddistinti e si è adoperata fin da subito per ottenerli in quanto per noi sono uno dei primi passi indispensabili per rendere il nostro territorio amico della famiglia. Tutela delle donne ed interventi necessari a sostengo della conciliazione dei tempi famiglia- lavoro-territorio saranno sempre attenzionati, dato anche che la nostra giunta comunale è composta prevalentemente da donne (Maria Locatelli alle politiche sociali con il consigliere Diego Mosca e il vice sindaco Elisa Bolis ndr) e quindi è molto sensibile all’argomento".
"Siamo prossimi ad aderire al percorso per il riconoscimento del marchio del Comune Amico della Famiglia - prosegue il primo cittadino - e la tutela delle mamme e dei neogenitori è una nostra priorità. Questo iter (che verrà attivato dopo l’adesione al Network Nazionale Comuni Amici della Famiglia) rappresenta per il nostro territorio un’ottima occasione per rispondere ai bisogni delle famiglie, aumentando l’offerta dei servizi già presenti e ricercando nuovi strumenti per raggiungere una buona qualità della vita.
Avvieremo quindi politiche finalizzate a sostenere le famiglie nei processi di cura, di crescita e di integrazione del sistema comunitario. Inoltre, sono state dipinte le strisce pedonali ad alta visibilità in prossimità di asili e scuole per migliorare la sicurezza stradale".