Presenza numerosa ieri, venerdì 6 settembre, alla Casa Museo Andrea Previtali di Berbenno per l'inaugurazione della mostra permanente "anastatica" (riproduzioni stampate in alta qualità) delle opere di Andrea Previtali conservate in Accademia Carrara. Un momento che ha reso ufficiale l'apertura della struttura (la storica residenza dei genitori del grande pittore bergamasco), che diventa così un bene al servizio degli artisti e, più in generale, della comunità di Berbenno. Orari e giorni di apertura verranno resi noti in seguito.
"Una grande soddisfazione - spiega il sindaco Manuel Locatelli - aver concretizzato un progetto che avevo in mente da quattro anni. C'è stata parecchia affluenza, ma questo era solo il primo passo per rendere viva la Casa del Previtali. Oltre a diventare un punto di riferimento culturale, sarà anche uno spazio disponibile per congressi o eventi, e ci si potrà pure sposare al suo interno. Da ieri, aperta quindi a 360 gradi".
Doverosi i ringraziamenti a Veronica Masnada dell'Accademia Carrara, al professore Antonio Mazzotta, a don Michele, alla Pro Loco Berbenno per l'aperitivo condiviso e l'allestimento, a Veneta Cucine Bergamo e Treviglio per la donazione, a Rodeschini Arredamenti per l'allestimento di mobili antichi, ma soprattutto a tutti i berbennesi e non che hanno partecipato così numerosi. Comunicheremo a breve gli orari di apertura dove sarà possibile visitare la casa".