''Nelle scorse ore Bergamo e la sua provincia sono state colpite da una fortissima ondata di maltempo. Torrenti esondati, case, scantinati e negozi allagati, strade che sono diventate veri e propri fiumi, intere aree senza elettricità: i danni sono tanti e ingenti, a strutture pubbliche e private. La situazione è critica, in città e nelle valli. Ai cittadini va tutta la nostra vicinanza e solidarietà''.
Così in una nota Stefano Benigni, deputato e vicesegretario nazionale di Forza Italia, Alessandro Sorte, deputato e segretario regionale azzurro della Lombardia e i consiglieri regionali FI Jonathan Lobati e Ivan Rota.
''In Consiglio Regionale - spiegano i consiglieri azzurri - sosterremo la richiesta di attivazione dello stato di calamità naturale da parte della Regione Lombardia e stiamo predisponendo una mozione urgente per garantire il massimo sostegno alle famiglie e alle imprese colpite da questa emergenza''.
''Chiederemo al governo di attivare lo Stato di calamità - aggiungono Benigni e Sorte - certi che l'esecutivo si dimostrerà vicino ai cittadini bergamaschi in questo momento di grande difficoltà. Solleciteremo la predisposizione di tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini e il sostegno a chi ha avuto danni'', concludono.
LEGGI ANCHE
Allagata la Villa d’Almè-Dalmine, 150 interventi dei Vigili del fuoco in tutta la provincia
Maltempo: disagi alla viabilità nelle nostre valli, da Zogno a Corna Imagna
Alberi caduti e allagamenti: il maltempo colpisce in Val Brembana