Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Black Friday, i bergamaschi spenderanno 50 milioni: sconti nel 70% dei negozi orobici

Secondo Ascom i bergamachi spederanno tra i 43 e i 50 milioni di euro solo per abbigliamento a calzature. Non solo web: aderiscono il 60/70% di negozi orobici.
21 Novembre 2018

Il 23 novembre è Black Friday anche a Bergamo (in certi casi gli sconti sono anticipati e vengono protratti fino a domenica), anche a migliaia di chilometri di distanza da dove tutto è iniziato: gli Stati Uniti d'America, dove il venerdì nero è diventato un vero e proprio rito a cui è (quasi) impossibile sottrarsi.

E a sottrarsi non ci provano nemmeno i bergamaschi, che, secondo una stima di Ascom, spenderanno tra i 43 e i 50 milioni di euro, solo per abbigliamento e calzature. Numeri che tradotti in denaro contante equivalgono a circa 120 euro a famiglia.

Ma ovviamente il Black Friday coinvolgerà anche altri prodotti merceologici, soprattutto l'elettronica di consumo dove questa speciale giornata di saldi dà il meglio di sé. Senza considerare che il lunedì successivo gli americani si sono inventati anche il Cyber Monday, ovviamente mutuato anche qui da noi.

Black Friday non è solo online, nemmeno a Bergamo. Nel nostro territorio, infatti - sempre dati Ascom alla mano - tra il 60% e il 70% dei negozi (fisici) bergamaschi aderirà al Black Friday, con un incremento rispetto al 2017. Quasi tutti i centri commerciali abbracceranno il venerdì nero.

 

Ultime Notizie

X
X
linkcross