Bracca, chiusa tutta estate la strada per Cornalta. Lobati: “Da Regione impegno per trovare i fondi”

Resterà chiusa fino a fine estate la strada comunale che da Bracca porta alla frazione di Cornalta.
5 Aprile 2024

Resterà chiusa fino a fine estate la strada comunale che da Bracca porta alla frazione di Cornalta. Un centinaio gli abitanti colpiti dal disagio. Lunedì 1 aprile si è staccato un macigno che sosteneva la strada, che ora quindi sta cedendo. Né pedoni né automezzi potranno dunque transitare per i prossimi 4-5 mesi, poi verrò probabilmente istituito un senso unico alternato.

Al momento l’alternativa è passare sulla strada rurale, in Comune di Costa Serina e solo parzialmente asfaltata, che passa dalla località Foppa, per circa un chilometro e mezzo, che sarà messa in sicurezza (lavori iniziati il 4 aprile) entro una decina di giorni e chiusa dalle 8.30 alle 18, con alcune finestre di apertura di alcuni minuti.

Il senso unico alternato sulla strada, che sta cedendo, è troppo rischioso e potrebbe crollare completamente. Come riporta L’Eco di Bergamo oggi, la strada è stata costruita circa 50 anni fa su una frana preesistente e materiale di riporto.

Per la messa in sicurezza della strada alternativa arriveranno dalla Regione i fondi di somma urgenza (100 mila euro) e 20 mila euro dal Bim, come dichiarato dal consigliere regionale Jonathan Lobati all’incontro con la popolazione di mercoledì 3 aprile. Poi Lobati ha confermato la volontà di Regione Lombardia a trovare i fondi necessari alla sistemazione definitiva della strada franata.

“Tra fine aprile e maggio – ha detto Lobati – c’è una buonissima probabilità che l’intervento venga finanziato da Regione Lombardia. Nel frattempo ci sarà un mese che potrà essere utilizzato per la progettazione. Una volta poi fatta la delibera il Comune potrà subito fare la gara e affidare velocemente i lavori. E cercare così di ridurre i disagi alla popolazione il più possibile. Il 24 aprile, inoltre, ci sarà l’assessore regionale al Territorio Gianluca Comazzi che potrà così rendersi conto della situazione di persona”.

strada bracca2 - La Voce delle Valli

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross