Ha meno di 30 anni il nuovo presidente del Cai Bergamo, il più giovane di sempre, eletto durante il consiglio di sezione di martedì 18 aprile. Dario Nisoli, 27 anni di Castel Rozzone già segretario della sezione, prende il posto di Paolo Valoti, che è stato la guida per ben 22 anni.
“Sarà fondamentale un forte gioco di squadra che possa coniugare esperienze e passioni di ognuno per portare avanti con ottimi risultati un grande lavoro – afferma Nisoli su Lo Scarpone – ci tengo a ringraziare Paolo, che mi ha fortemente supportato in questi ultimi cinque anni e che resta disponibile a supportare la mia presidenza. Ringrazio anche tutto il rinnovato Consiglio Direttivo, una squadra di 19 persone che vede una buona rappresentanza per età, genere, competenze professionali e istituzionali, ma tutti legati dalla comune passione per la montagna e disponibili ad impegnarsi attivamente per il Sodalizio”.
Come riporta Lo Scarpone, Nisoli, di professione geometra, è cresciuto nella Val Seriana, che frequenta fin da bambino nel periodo estivo. Socio Cai dal 2015, Nisoli diventa prima vicepresidente della sottosezione di Brignano Gera d’Adda. In seguito divenne poi, accompagnatore sezionale di alpinismo giovanile. A partire dal 2018, entra nel Cai Bergamo come consigliere e vicesegretario del Cai, a seguire segretario fino all’elezione nel ruolo di presidente. Allo stesso tempo, Nisoli è stato anche referente del tavolo di lavoro “Vita di sezione”, al primo camp Giovane Cai nelle Alpi Apuane.
Oltre al Consiglio Direttivo, la grande famiglia del Cai Bergamo è composta da diverse commissioni, scuole e gruppi che impegnano circa 400 Soci volontari attivi; oltre alle 18 Sottosezioni che, pur mantenendo una propria autonomia, restano legate alla Sezioni per forte collaborazione ed incontri periodici.
“Il principio dell’alternanza e del comando alternato di una cordata sono garanzia di rinnovamento e longevità di ogni associazione – ha commentato sui social Paolo Valoti -. Nel passaggio del testimone della Sezione Cai Bergamo sento di esprimere profonda gratitudine a tutti i consiglieri del direttivo sezionale; tutti i presidenti delle Sottosezioni; tutti i presidenti delle Sezioni dell’Unione Bergamasca Cai; tutti i titolati, socie e soci di commissioni, scuole e gruppi; tutti i rifugisti Cai e ambasciatori del territorio; ogni giovane, donna e uomo della Sezione e delle Sottosezioni. Tutti insieme sono l’anima vera, l’entusiasmo e le energie della nostra comunità Cai Bergamo, da 150 anni con la passione e l’impegno per le nostre montagne e le nostre Genti Bergamasche. Una speciale riconoscenza alle amiche e agli amici presenti tra tutte le montagna d’Italia! Auguri di buon lavoro al nuovo e giovane presidente Dario Nisoli e alla squadra del rinnovato Consiglio direttivo sezionale”.
Il nuovo consiglio direttivo risulta così composto:
- Presidente: Dario Nisoli
- Vicepresidenti: Damiano Carrara, Mina Maffi, Davide Orlandi
- Segretario: Cristina Persiani
- Vice segretario: Mikel Magoni
- Tesoriere: Gianmaria Monticelli
- Vice tesoriere: Valentino Poli
Consiglieri: Francesco Accetta, Francesca Allievi, Franco Bertocchi, Giovanni Cugini, Gigliola Erpili, Stefano Morosini, Donato Musci, Nevio Oberti, Carolina Paglia, Laura Piccinelli, Vittorio Rodeschini.
Ultime Notizie
-
Complimenti e buon lavoro al nuovo Presidente, porterà scuramente idee nuove e tanto entusiasmo