Giovedì 27 giugno è morto Gervasio Curnis, 79 anni, dal 1970 al 1980 sindaco di Camerata Cornello. A darne il triste annuncio sua moglie Mariana, le cognate e tutti i nipoti. Quest'oggi, sabato 29 giugno alle ore 10, sono stati celebrati i suoi funerali nella Chiesa parrocchiale del paese di Camerata Cornello.
Dal 1970 al 1980 Curnis è stato un'importante figura di riferimento per tutti i suoi concittadini e nei suoi mandati ha saputo guidare il suo paese con saggezza, dedizione e professionalità. Con la sua personalità gentile e il suo impegno costante per il benessere dei cittadini, ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del paese. Oltre al suo ruolo istituzionale, Gervasio Curnis è stato anche un punto di riferimento per molte persone, sempre disponibile ad ascoltare e a dare consigli, con grande empatia e generosità.
Nel corso dei suoi due mandati, Gervasio reintrodusse la fiera zootecnica, costruì le scuole ed il municipio comunale, avviò un programma di edilizia popolare in Via Fondo Piazza ed infine iniziò a recuperare lo storico borgo di Cornello dei Tasso. In quello stesso periodo le frazioni del luogo sono state collegate al capoluogo con una strada e successivamente venne costruita l'area industriale di Pradinarco insieme al Comune di San Giovanni Bianco.
A porgere le loro condoglianze, in post Facebook, anche il sindaco Andrea Locatelli insieme all'intera Amministrazione Comunale: "L'Amministrazione Comunale si unisce al dolore della moglie Mariana e dei familiari per la scomparsa del caro Gervasio Curnis, stimato amministratore e già sindaco di Camerata Cornello tra il 1970 e il 1980". A salutarlo anche il gruppo ANPI Bergamo Città: "Ci lascia un importante pezzo di storia dell' ANPI bergamasca, il compagno Gervasio Curnis di Camerata Cornello".
Numerose persone che lo hanno conosciuto, invece, hanno condiviso questo messaggio sui social network dove è possibile leggere: "È morto il compagno Gervasio Curnis della Val Brembana. Gervasio, che ha lavorato per tanti anni all'USSL di Zogno, è stato per diverso tempo Sindaco comunista e poi Consigliere Comunale di Camerata Cornello. Compagno pacato e riflessivo, fin quando la salute gliel'ha permesso ha sempre partecipato attivamente alla vita del Partito della Rifondazione Comunista a cui ha aderito fin dalla nascita nel 1991 dopo lo scioglimento del Pci.
Profondo conoscitore della sua terra, la Val Brembana, al cui sviluppo armonioso, rispettoso dell'ambiente e socialmente compatibile ha dedicato gran parte della sua vita e del suo impegno di amministratore pubblico. Papà premuroso di suo figlio, scomparso alcuni anni fa, Gervasio era molto impegnato anche nel campo dei diritti dei disabili. Ciao Gervasio, ti ricorderemo sempre. Salutiamo con affetto la moglie Marianna. I compagni e le compagne di Rifondazione Comunista - federazione di Bergamo".