Sabato 10 agosto 2024, a Capizzone si terrà la visita guidata al campanile della Parrocchiale, la Chiesa di San Lorenzo Martire, in occasione della solennità di San Lorenzo. Si tratta di una delle molte iniziative divulgative per la riscoperta della tradizione del suono manuale delle campane proposte per l’estate 2024, confermando una tradizione ormai nata qualche anno fa in occasione dei lavori di restauro del concerto campanario e del ripristino del doppio sistema per il suono manuale-elettrico delle campane. Le visite guidate ai campanili hanno l’obiettivo di introdurre giovani e adulti nel mondo della tradizione, contribuendo a far assaporare nuovamente il proprio patrimonio culturale locale.
La porta del campanile sarà aperta dalle 15:30 alle 18:30 (con ultima salita alle 18:15), mentre sulla cella campanaria si potrà ammirare il panorama della vallata con il suono a tastiera manuale dei campanari della Federazione Campanari Bergamaschi, promotori dell’iniziativa insieme al Parroco don Pietro Covelli.
Il progetto delle visite guidate ai campanili, iniziato nell’estate del 2001, prosegue vent’anni dopo attirando l’interesse di giovanissimi e adulti verso un mondo che mai cessato di segnare lo scorrere del tempo attraverso il suono dei bronzi. Il valore del paesaggio sonoro con campane è un ingrediente aggiuntivo che dà solidità a un progetto riconosciuto nel 2015 dalla Regione Lombardia.
Dunque l’idea di rendere le campane uno strumento simile, in qualche modo, agli strumenti che si possono imparare nelle scuole di musica, e che vedono un’applicazione immediata – secondo il principio rinascimentale della ‘scuola-bottega’ – direttamente nei campanili.
Questa formula non accademica e non puramente nozionistica fa sì che la musica delle campane mantenga una trasversalità che raccoglie giovani, adulti, uomini e donne attorno a uno stesso progetto, una sorta di gioco in scatola applicato al mondo criptico ma aperto dei campanili, torri del tempo dei nostri luoghi abitati.
L’iniziativa della visita al campanile fa seguito ai lavori di restauro del concerto, che negli scorsi anni ha condotto al felice ripristino dei sistemi di suono manuale eliminati ai tempi della prima automazione del concerto. Per informazioni sull’iniziativa contattare info@campanaribergamaschi.net