Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Caro bollette? Lenna punta alla sua comunità energetica. Arrivati i primi pannelli fotovoltaici

Il Comune di Lenna al lavoro per dare vita ad una sua comunità energetica comunale, aperta a tutti i lennesi e alle attività del paese.
9 Dicembre 2022

Il Comune di Lenna al lavoro per dare vita ad una sua comunità energetica comunale (un gruppo di soggetti che producono e condividono a livello locale l'energia prodotta da fonti rinnovabili), aperta a tutti i lennesi e alle attività del paese.

Il primo passo di questo ambizioso progetto è rappresentato dalla posa dei pannelli fotovoltaici sul tetto della residenza comunale e del magazzino, per un totale di circa 11 kw, con relativi accumulatori e l'installazione della linea vita per poter garantire l'accesso in sicurezza

Sono previsti, inoltre, nuovi pannelli fotovoltaici sul tetto dell'asilo nido e sul tetto della scuola dell'infanzia. "L'obiettivo - sottolinea il sindaco Jonathan Lobati - è di dotare di un impianto fotovoltaico tutti gli edifici comunali, entro la fine del 2023, i quali verranno inseriti nella comunità energetica comunale che avrà 12 utenze ".

"La comunità energetica - dichiara il primo cittadino Jonathan Lobati - è promossa dal Comune di Lenna, ma ci siamo affidati ad una ditta esterna per quanto riguarda la consulenza. È aperta a tutte le attività di Lenna. La scorsa estate abbiamo già fatto una presentazione dell'iniziativa. Fino al 17 dicembre è aperta la manifestazione di interesse, dove chi vuole partecipare può mandare la propria adesione. Ovviamente non avrà costi".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross